L’esercitazione con il 3 contro 3 o small sided games propone duelli in spazi ridotti per allenare le due fasi di gioco nel calcio; transizioni, ripartenze, possesso palla, smarcamento, marcamento, contrasto, il palleggio, il dribbling, il calciare in porta.
L’esercizio di oggi, propone un 3 contro 3 in due campetti adiacenti, le misure dei campi sono 10 x 15, in un campo sono posti 2 portieri, invece nell’altro campo no. L’obiettivo tattico richiesto nel campo A (con i portieri) e quello di azioni di manovre veloci con finalizzazioni (per chi è in possesso della palla), e di velocissimi ripartenze per chi riconquista palla.
Nel campo senza portieri, l’obiettivo tattico richiesto è il possesso palla, dove dopo 7 passaggi consecutivi, possono calciare in porta .
Utilizzando 18 giocatori formate 6 squadre da 3 elementi, le partite a tema durano 3 minuti, poi entrano in campo le altre 2 squadre per sostituire le due squadre perdenti o a rotazione.
Fonte: www.topallenatori.it
1 Comment
Ottimo.Nel settore giovanile i giocatori più bravi tendono a tenere troppo la palla. Nel gioco moderno la palla si gioca uno-due tocchi.