La competizione stimola le capacità di allenamento, innalzando le motivazioni e quindi i limiti e favorendo il raggiungimento di risultati non conseguibili in assenza di competizione. Oggi vi propongo tre esercizi con questo ingrediente. La tematica principale è l’uno contro uno, tattica individuale pressoché sempre presente durante le partite di calcio.
The competition stimulates the training capacity , raising the motivations and therefore the limits and favoring the achievement of results not achievable in the absence of competition . Today I propose three exercises with this ingredient . The main theme is 1v1 individual tactic almost always present during football matches .
Descrizione campo/materiale: due mini porte poste una di fronte all’altra – 15 metri di distanza tra i due gruppi – quattro cinesini segnalatori – numerosi palloni
Descrizione gioco: il giocatore A inizia con una guida palla veloce verso la porta di fronte, appena supera i cinesini rossi posti ad un metro dalla porta calcia per concludere: Il giocatore B parte in guida palla appena vede che il giocatore A ha calciato, con l’obiettivo di fare goal nella porticina di fronte. Il giocatore A si trasforma in un difensore, e rincorre l’avversario cercando di toccarlo con la mano. Nel momento in cui il giocatore B calcia in porta, parte un’altro giocatore del gruppo A, in guida palla inseguito dal giocatore B.
Two groups A and B: A starts the game running with the ball towards the opposite goal and shoots when he arrives over the red line: the player B just starts running when the player A shoots: the player A becomes a defender and has to stop the striker.
Obiettivi addestrativi: Controllo e Giuda palla in velocità – Transizione – Ripartenza
Descrizione gioco: Il giocatore rosso in possesso palla nella corsia esterna, finge da attaccante, il quale al fischio di partenza, percorre il tracciato in guida palla alla massima velocità per poi concludere a rete. Invece il giocatore blu senza palla nella corsia interna, simula il ruolo da difensore, e che anch’esso parte simultaneamente in corsa per raggiungere la fine del tracciato per contrastare/difendere la sua porta, contro il giocatore rosso in un duello di 1 vs 1.
Come mostra l’immagine sopra, l’esercizio è quasi uguale come quello precedente, ma con la differenza che entrambi partono in corsa senza palla e l’attaccante incontra la sfera a fine circuito.
Autore: La Camera Luciano
Nota: visita la nostra pagine ebook / Visit our ebook pages
Scarica gratuitamente il nuovo App. di Topallenatori/ The new App for mobile