SCUOLA CALCIO/ IL GIOCO DI ABILITA’ E ACQUISIZIONE
by Luciano La Camera
Un principio che deve regolare l’attività di allenamento/istruzione è che il pallone deve essere sempre presente all’interno delle varie esercitazioni e che il gioco rappresenta la forma e il mezzo migliore per apprendere. La scelta quindi delle esercitazioni, oltre ad essere orientata all’acquisizione di determinate condotte e comportamenti, dovrà privilegiare attività con un elevato coinvolgimento emotivo, dovrà suscitare interesse ed entusiasmo e creare quel clima magico dove la voglia di stare insieme ed “allenarsi” rappresenta una forte spinta motivazionale. I contenuti e i mezzi d’allenamento, dovranno variare sempre, e per questo oggi presento un gioco/esercizio senza palla, che suscita entusiasmo, coinvolgimento di gruppo e la voglia di competere. Questo gioco per gli under 8 (Pulcini) può essere considerato lo sviluppo di determinati schemi motorie (correre, afferrare) prioritario rispetto all’insegnamento dei fondamentali tecnici. Invece per gli Esordienti/giovanissimi si mira sulla rapidità di corsa e sulla collaborazione di gruppo.
LA STAFFETTA
Come materiale utilizzato in questo gioco servono, cerchi, cinesini e birilli, per formare il disegno posto a terra vicino ai ragazzi, ma ogni allenatore/istruttore può inventare e inserire materiali a suo piacimento. Il gioco consiste nel portare tutto il materiale, dalla zona partenza, e ricostruire/posare il disegno nella zona costruzione nel minore tempo possibile.
Con la partenza fischiato da uno dei istruttori, la competizione inizia tra i due gruppi, il quale, il primo allievo di ogni gruppo velocemente percorre la zona di corsa dei sei metri con un oggetto in mano, riposandolo per terra nella zona dedicata. La partenza del secondo allievo avviene, solo quando il compagno, ritornando supera la linea di partenza. vince il gruppo che per primo completa il disegno nella zona costruzione.
Fondamentale sarà il supporto dato dai due istruttori durante l’esecuzione, che con il loro incitare/incoraggiare, sprona l’allievo, il gruppo di andare al massimo.
Conclusione
Un gioco divertente e stimolante per i ragazzi: si possono variare le regole gli obbiettivi e inserire anche la palla.
Articoli simili
1 Comment
io questo gioco lo faccio il tris con i cerchi ,i ragazzi si divertono un mondo