ALLENARE IL DRIBBLING
Dalla scuola calcio, pulcini, esordienti e giovanissimi insegnare il dribbling, un gesto di abilità individuale e di fantasia personale.
Oggi presentiamo un esercizio specifico che allena questo gesto!
“IL SENSO UNICO”
Campo
Circa un quarto di campo di gioco (il prolungamento dell’area di rigore fino alle linee laterali)
Giocatori
7 sono in possesso palla e 3 a caccia
Descrizione
I giocatori in guida della palla cercano di condurla verso le linee opposte, mentre i tre cacciatori devono tentare di impadronirsene. Vedi figura sotto. Ai giocatori è consentito spostarsi in avanti e lateralmente, ma non all’indietro. Chi è in possesso palla può essere attaccato da un solo giocatore per volta. Se la palla viene intercettata o se viene giocata al di fuori dell’area di gioco, il giocatore che ha provocato l’errore ne entra in possesso. Qual è il giocatore che riesce a portare la palla avanti e indietro il maggior numero di volte: vince…
News:
Se l’articolo piace, clicca sul cuore per un vostro consenso, e se avete una seduta tipica da proporre alla redazione e lo volete far pubblicare topallenatori@gmail.com; da menzionare che è stato pubblicato e inserito nella vendita il nuovo ebook “GIOCO IMPARO MI DIVERTO , Proprio quando il gioco si sta facendo ripetitivo e noioso o con un alto grado di conflittualità, l’istruttore/mister può disporre del nuovo ebook “GIOCO IMPARO MI DIVERTO”, 30 nuove idee di giochi, ricchi di contenuti educativi, adattabile a qualsiasi tipologia di spazio o ambiente, che favorisce l’acquisizione dei ragazzi/ragazze della capacità di adattarsi e di reagire a sollecitazioni sempre nuove. I giochi proposte in questa collana, è frutto di ricerche e inventivo, per poi svolti sui campi di calcio.
Autore: Luciano La Camera
www.topallenatori.it