ESERCITAZIONI E MOVIMENTI COMBINATI
PER IL MODULO 4 3 3
L’esercizio addestra possibili movimenti e combinazioni per il modulo 4 3 3 nella fase della costruzione di gioco dal basso, addestra ai giocatori di muoversi senza palla: per ricevere o per ingannare l’avversario, allena la velocità (fase tecnica di base) del controllo e dei passaggi o lanci.
IL MOVIMENTO
In effetti, è stato sempre sostenuto che il movimento è l’elemento condizionatore dell’efficacia di un gioco di squadra. Talvolta si è voluto distinguere tra movimento di uomini e movimento di palla, ma si è trattato per lo più di sofisticazioni dialettiche. Il movimento della palla – che è quello che più conta – risulta sterile se non è accompagnato dal giusto movimento dei giocatori.
ESERCIZIO N° 1
Sviluppo
L’azione viene introdotta col passaggio di “A” verso “B”. Non appena i giocatori 1 e 2 si accorgono che “B” sia per ricevere palla, e ha anche effettuato il primo controllo; eseguono: 1 effettua un movimento di avvicinamento in corsa verso “B”, invece, il calciatore 2 in corsa si sposta verso la zona liberato dal compagno 1. “C” viene in sostegno, e riceve palla da “B”, il quale effettua un controllo orientato (spostando la sfera da destra verso il centro, visione frontale),mentre il giocatore 3, appena vede questo gesto, effettua un contro movimento: finta di andare in sostegno di “C” (corto), per poi cambiare direzione (movimento lungo), idem anche il giocatore “D”, codifica lo spazio lasciato libero dal compagno, effettua un contro movimento per ricevere palla lanciato da “C”.
Autore La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it