ALLENARE LA SUPERIORITA’ TEMPORANEA NEL CALCIO

ALLENARE LA SUPERIORITA’ TEMPORANEA NEL CALCIO 

 

La superiorità numerica ci permette di formulare un’azione offensiva temporanea, avendo a disposizione maggior numero di giocatori rispetto alla squadra avversaria, e questo quindi ci facilità la conclusione sia di squadra che singola verso la porta avversaria. viceversa, l’inferiorità numerica per la squadra che difende, deve formulare un’azione ritardatrice, significa intervenire per alterare i tempi di gioco avversari.

Se la ricerca della superiorità numerica è un punto fisso nel calcio moderno (da concretizzare attraverso l’azione di solisti talentuosi che riescono a tagliare fuori dal gioco uno o più avversari) è lo sfruttamento di tale superiorità la chiave del successo.

Oggi presentiamo il gioco 3 contro 2 su due campi adiacenti che impegna in totale 10 giocatori di movimento e 2 portieri. Questo esercizio è il mezzo più appropriato per addestrare e allenare una rosa numerosa (dieci con i mister’s e 10 con il preparatore atletico).

Aver un’esercizio che addestra e simula le reali situazioni di gara, che coinvolge tutta la squadra, con un gioco situazionali, ci permette (noi allenatori), di allenare sia la fase di superiorità, che l’inferiorità numerica ai nostri ragazzi. L’immagine di sotto mostra le disposizioni dell’esercizio.

Si crea un campo di gioco con due porte standard (con due portieri), a metà della misura del campo, si dispone una zona centrale neutra dove ai due lati sono posizionati i mister’s. All’interno della zona centrale ci sono due giocatori gialli (jolly), che iniziano l’azione offensiva, grazie al passaggio dai coach. Il duello di tre contro due, parte dal momento in cui il jolly entra in azione, creando una superiorità temporanea, temporanea, perché hanno un limite temporale per finalizzare il vantaggio numerico e concludere con possibile successo.

Pensiero tattico

Se si presenta il gioco per la prima volta al gruppo (specialmente esordienti o giovanissimi), si tende inizialmente ad osservare e lasciar giocare, raccogliendo informazioni importanti sulle capacità individuali  e collettivo per entrambe le fasi del gioco. Tali informazioni servono per elaborare e programmare i principi di tattica, per inserirlo in una sessione di lavoro successivo.

Per un approfondimento sulla tematica, gestione e programmazione di queste specifiche categorie, approfitta delle nostre e-book’s utili per accrescere nuovi modi e metodi.

Giovanissimi

Autore La Camera Luciano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *