Il calcio, come la maggior parte degli sport di squadra, è caratterizzato durante il gioco da azioni di corsa che prevedono variazioni di velocità e di direzione. Tali gesti di potenza fisica e tecnica, sono le caratteristiche richieste a un calciatore con e senza palla. Dopo quanto detto, riporto alla luce per voi lettori un esercizio da me creato è molto utilizzato per le categorie agonistiche.
Descrizione campo
Due cinesini gialli distanti circa 12 metri, vicino ad ogni cinesino si affianca un cono
Svolgimento:
Le postazioni sono tre, come in figura, il giocatore A inizia l’esercizio conducendo palla verso il compagno B, a metà percorso lo scarica e effettua uno scatto verso il cono alto, frena e cambia direzione; intanto il compagno che ha ricevuto palla, lo indirizza in verticale, dove il compagno A riprenderà la sfera in corsa, conducendola verso il compagno C, ripetendo la stessa azione per quattro volte.
Conclusione
Il metodo di gara, con le partite di allenamento e con i giochi o esercizi, (come sopra) assume comunque un’importanza nell’allenamento della velocità perchè induce un miglioramento complesso di tutti i parametri della velocità, e nello stesso tempo consente anche un perfezionamento tecnico.
Autore
La Camera L.
UEFA B
1 Comment
Molto bene, spiegazione eccezionale,