ALLENAMENTO CON “SMALL SIDED GAMES”
COSA INTENDIAMO PER “Small sided games”? Gli small-sided games sono partite su campi ridotti e con numero di giocatori limitato. (Rampinini et al., 2006)
Nell’ allenamento del calciatore si utilizzano particolari esercitazioni in cui si riducono il numero di giocatori e le dimensioni del campo utilizzate. Queste particolari esercitazioni vengono chiamate small-sided games ed oggi vengono proposte nell’allenamento del calciatore anche per migliorare le qualità aerobiche.
Questo tipo di allenamento permette ai calciatori di ricreare situazioni di gioco che incontreranno durante la partita. L’impiego di queste situazioni durante l’allenamento aiuta a migliorare la tecnica, la tattica e la condizione fisica. (Owen, 2004).
Alcuni autori hanno sottolineato l’importanza di utilizzare queste esercitazioni specifiche, gli small-sided games, nell’allenamento del calciatore data l’importanza di riprodurre il pattern delle attività che si svolgono in partita e di utilizzare gli stessi gruppi muscolari che si utilizzano durante la competizione (Bangsbo 1998, Drust et al., 2000 e Balsom, 1996).
Infine è stato dimostrato che l’incitamento dell’allenatore ha un effetto significativo sull’intensità di esercizio.
Vi proponiamo ora un’esempio di un “Small sided game” accompagnata con un video di riferimento:
PROFONDITÀ’ E SOSTEGNO
Si gioca un 2>2+ 2 sostegni in un campo di 30 x 20 mt: per ogni lato del campo sono posti due porticine per la ricerca profondità, i sostegni sono posizionati in mezzo alle porticine e giocano con il gruppo. Un punto avviene assegnato se una squadra riesce a servire il sostegno di fronte, e tre punti chi manda un compagno in profondità verso le porte
Clicca qui IL VIDEO