Allenamento di rifinitura nel calcio

ALLENAMENTO DI RIFINITURA NEL CALCIO

La seduta di rifinitura in generale nel calcio è considerato l’ultimo allenamento utile prima di una gara di campionato o amichevole. Gli esercizi svolti (dai calciatori) in tale giornata, sono: l’attivazione, si prepara gli atleti dallo stato di fermo, alla modalità di lavoro, con esercitazioni differenziate tra secco e con palla:

abbiamo in articoli precedenti documentato alcuni esercizi: Seduta del Venerdì Giovanissimi nazionali e Allenamento e gestione

fase tecnico/giochi in spazi ridotte  è la continuazione post riscaldamento, dove si crea esercizi e circuiti individuali o mini partite.

fase condizionale  esercizi d’impulsi – corse speciali su distanze brevi e esercizi di velocità

fase tattico ogni squadra ha un suo pensiero tattico (atteggiamento di gioco) grazie al lavoro svolto dal mister all’inizio della preparazione pre – campionato, e continuato nella programmazione settimanale. La rifinitura serve come feedback nell’ambito della tattica collettiva;  impostare l’atteggiamento della squadra nelle due fasi di gioco per la partita che dovranno giocare. E il cosiddetto “ripasso”, sulle palle inattive  calcio d’angoli, punizioni, rimesse laterali, azioni di gioco in fase offensive e in fase di non possesso. Oggi il Mister La Camera ci propone uno delle sue esercitazioni specifiche in ambito di preparazione squadra e atteggiamento per la domenica.

Si formano due squadre contrapposti sul terreno di gioco come mostra l’immagine, il mister mette a confronto due sistemi di gioco che la sua squadra adopera durante la stagione calcistica, i calciatori in casacca rosso si posizionano con il sistema 3-5-2,  mentre i gialli sono posizionati nel modulo 4-4-2.   Con questa esercitazione, si alternano momenti di pre-tattica (azioni offensivi , rivedendo movimenti e alternativi di gioco, mentre la squadra in non possesso palla, sincronizza posizionamenti, difesa alla propria porta e prontezza alla riconquista), momenti di partite a tema di breve durate (esempio, la squadra che difende può solamente intercettare la sfera per la riconquista), momenti per le palle inattive ( si ripropone atteggiamenti e inganni nelle specifiche situazioni di calcio d’angoli, rimesse laterali e punizioni, per entrambe le fasi).

L’immagine sopra, ci illustra un momento di pre-tattica, il portiere rinvia la sfera verso il centrocampo, dove sono posizionati i due giocatori della squadra avversaria: appena uno dei due  giocatori effettua il controllo, la squadra rossa entra in modalità difensiva, con le dovute chiusure e scaglionamenti pronti per la riconquista, mentre la squadra gialla, svolge un doppio giro palla, per poi decidere come penetrare e finalizzare.

Conclusione

La preparazione per la partita della domenica per la tua squadra è fondamentale nel gioco del calcio, anche nelle categorie di livello dilettantistiche o settore giovanili agonistiche, non si hanno conoscenze delle squadre avversarie da incontrare.

Autore: Luciano La Camera

Fonte: www.topallenatori.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *