L’esercizio tecnico tattico è rivolto alle categorie, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Berretti e prime squadre. Si addestra sia la superiorità, che l’ inferiorità numerica in una situazione di 3 v 2.
I giocatori A e B, svolgono il lavoro da difensori, mentre, 2 e 3 sono attaccanti e il giocatore 1 è un centrocampista. I difensori sono posizionati dietro i due attaccanti, ad una distanza di 5 metri nell’area piccola. Il centrocampista è posto a centro campo, e l’esercizio inizia con il passaggio del Mister verso di lui, il quale effettua un controllo orientato per girarsi verso i compagni.
Al momento che avviene il controllo orientato (segnale) gli attaccanti scattano, si avvicinano per iniziare l’azione offensiva con l’obiettivo di concludere a rete entro 30 secondi, sapendo di avere alle spalle i diretti marcatori in pressione, che cercheranno di fermare l’azione.
Per approfondire nella lettura categoria Esordienti, bellissimo E – Book venduto in formato PDF e inviato tramite posta elettronica per voi Allenatori.
1 Comment
Ottimo articolo!