Allenamento Juniores Nazionale
L’articolo di oggi si riferisce al primo giorno di allenamento dopo le festività di capodanno della categoria Juniores Nazionale; una sessione all’insegna del pre – adattamento (tecnico – tattico – atletico) globale, dove lo staff tecnico mette in atto un’allenamento con lo scopo di valutare l’efficienza prestativa del gruppo con una seduta da noi chiamato “Coming back“. il ritorno alla normalità senza più interruzioni, partendo con un’allenamento d’introduzione con, una curatissima attivazione/riscaldamento di esercizi dinamici specifici concepiti e strutturati per ridurre il rischio di lesioni, proponendo una gamma di movimenti a bassa intensità e velocità che consente l’ampiezza e range dei movimenti. Nella fase finale del “Warm UP” abbiamo anche inserito l’utilizzo della palla, con un semplice circuito di destrezza individuale. Questa squadra è stata concepita per attaccare per difendersi, e di conseguenza il sistema di gioco ( 4 – 3 – 3) prevede un accurato e meticolosa funzionalità dei ruoli nelle due fasi di gioco.
Attivazione
Nel Campo “A” la rosa inizia preparando il corpo alla corsa, con gli esercizi a secco con lo scopo di migliorare la flessibilità dei muscoli svolgendo in un circuito semplice:
- skip laterale
- calciata, aggiunge un calcio ai glutei a ogni falcata mentre si avanza piano e a piccoli passi.
- corsa balzata frontale, questo esercizio aumenta la potenza e l’elasticità delle gambe.
- corsa all’indietro
- corsa in guida palla moderato, ricevere lateralmente (controllo orientato) una sfera rasoterra, e conduzione palla fino a pochi passi dal cerchio per effettuare una finta/superamento a piacere. In fine, consegna pallone in guida palla verso il lato opposto del campo.
La seconda e ultima parte vede i calciatori in un percorso di destrezza in guida palla, effettuando 4 cambi di direzione ( come mostra l’immagine campo B), per addestrare e mantenere una certa capacità di dribbling, utilizzando entrambi i piedi per la guida sul corto e in fine una conduzione veloce per arrivare all’estremità opposta.
Nota: il tempo utile per una buona attivazione è di circa 20 0 30 minuti considerando il periodo; da consigliare nella fase a secco, di apportare dissimili esercizi dinamici nelle cinque stazioni.
Esercizi combinazioni in regime tattiche
Dopo aver effettuato bene la fase di riscaldamento il gruppo passa velocemente (come mostra il campo A), in une delle tante combinazioni tattiche già ben consolidate, che permette in una fase offensiva l’inserimento a tiro un centrocampista e nel campo B, la stessa composizione di passaggi per una palla inattiva sul calcio d’angolo.
Esercizio campo A
L’azione viene introdotto con un serie di fraseggi: inizia il calciatore “1”, che trasmette sul movimento d’avvicinamento di “2”, il quale chiude con “1” una triangolazione. Appena il giocatore “1” riceve di nuovo palla, e si appresta nel servire il compagno “3”; il giocatori “3”, effettua un controllo orientato per servire l’accelera corsa d’inserimento del calciatore “4”, che finalizza calciando in porta.
Esercizio campo B
Come mostra l’immagine nel campo B, si attua lo stesso susseguirsi di passaggi, con un obiettivo diverso dal precedente esercizio. Lo scopo è di liberare il “4” per un tiro cross in area di rigore, o addirittura per un eventuale conclusione.
Nota: si chiede agli finalizzatori di calciare con poca potenza curando più la nettezza del gesto.
Fase Condizionale
Abbiamo inserite in questa prima seduta un lavoro metabolico, e più specificamente “le ripetute” utilizzando tre distanze diverse; 50 mt – 45 mt – 39 mt con esigue ripetizioni,, per un totale corsa di 670 metri, e, il recupero viene effettuato in corsa lenta di ritorno alla partenza. un minuto di micro pausa tra le serie.
1 serie 50 metri/5 rip. recupero in corsa lenta = metri 250
1 serie 45 metri/4 rip. recupero in corsa lenta = metri 225
1 serie 39 metri/5 rip. recupero in corsa lenta = metri 195
Fase finale:
Abbiamo inserito la partita libera come addestramento finale: dove i calciatori possono finalmente e liberamente per 20 minuti esprimersi <<come il gioco da strada>>, sia tatticamente – tecnicamente – atleticamente, in una metà campo (9 vs 9 + 2 portieri), e lo staff tecnico che osserva a bordo campo.
Conclusione
L’allenamento appena letto, vi mostra una nostra semplice ma accurata sessione, pensata e proposta sul campo con una formazione juniores Nazionale. Vi invito ad prendere spunti e/o modificare secondo le vostre idea di calcio, e se volete approfondire l’argomento specifico come microciclo per qualsiasi categoria agonistica, andate sulla nostra pagina ebook ,e ricercate la proposta più idoneo. Se l’articolo piace, clicca sul cuore per un vostro consenso, e se avete una seduta tipica da proporre alla redazione di Top Allenatori, saremmo lieti alla pubblicazione e alla condivisione.
News
Da pochi giorni abbiamo terminato un ebook fantastico: “LA PREPARAZIONE INVERNALE NEL CALCIO MODERNO”. si parla di 43 esercitazioni specifici per ruoli, in particolare per ruoli ricoperti in campo o in generale. E noto a tutti che l’impegno atletico, tecnico e tattico dei singoli giocatori si differenziano in base ai ruoli o al sistema di gioco applicata dall’allenatore, e in questa collana vi mostriamo come!
Cordiali saluti di buon inizio 2023
la redazione
Autore: La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI/blog INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE.
© copyright
2 Comments
Sempre molto interessante gz
Salve Mister Bruno
L’intento del nostro lavoro é di accendere la vostra passione!
Grazie a te.