Allenamento Piccoli Amici La Settimana Tipo

Allenamento Piccoli Amici

La Settimana Tipo

Con la scuola calcio, si parte con la categoria Piccoli Amici o Primi calci. Piccoli atleti che si affacciano per la prima volta sui campi di calcio, con tanta voglia di divertirsi, per calciare una palla, tirare in porta, correre con e senza la sfera, giocare una partitella. Ma quali sono gli esercizi idonei per questi bambini? Sicuramente la settimana tipo deve essere all’insegna dei giochi ludici – motoria, semplici da effettuare e da comprendere, che contengono concetti psicopedagogici con conseguenti metodi tecnico – didattici. 

Con la settimana tipo, per la categoria Piccoli Amici (due allenamenti), vorremo stilare delle possibili sedute, dandovi, spunti e ispirazioni per le vostre futuri programmazioni.

Unità Di Lavoro n°1

Fase Introduttiva: Palla ombra + calciare

Si divide il gruppo in due file, ogni fila di ragazzi hanno un pallone, la fila deve seguire il capo fila in guida della sfera; cioè praticamente seguire le varie cambi di direzioni che effettua. All’interno del gioco sono posti quattro colorati mini porte, posizionate come da figura. Al segnale dell’istruttore, tutti vanno verso una porta e calciano la palla per fare GOAL!

guida1guida palla e tiro

Fase  Coordinativo + calciare                Circuito “De Martino”

  1. camminare su un nastro di metri quattro. “Punta e Tacco”  equilibrio
  2. balzi fra 5 cerchi in mono podalico.  equilibrio dinamico
  3. balzi fra over in bi podalico.
  4. corsa laterale veloce x 6 metri. coordinazione generale
  5. slalom fra i paletti.  differenziazione motoria.
  6. spostamento in qudrupedia + ogni 2 metri afferrare e lanciare palline da tennis.
  7. In piedi e scatto di metri 10 e calciare in porta.

circuito de martino

Fase di duelli:  Gioco A Orologio

Due squadre fanno in contemporanea due giochi: una squadra (blu) deve fare guida della palla e l’altra (rosso) tira in porta.
Una squadra fa guida della palla(interno o esterno del piede) intorno a un cerchio fatto coi cinesini, alla fine del giro si lascia la palla al compagno. Si può fare un giro col destro e uno col sinistro. Quando tutti i bambini hanno finito i due giri del cerchio c’è lo stop al gioco. Intanto l’altra squadra deve cercare di fare più gol possibili, ogni calciatore farà un auto passaggio con le mani o con i piedi nel corridoio delimitato dai cinesini gialli e deve calciare il pallone prima di un limite (cinesini arancioni) e in porta c’è un portiere della squadra avversaria. Vince chi fa più gol fino allo stop.

gioco a orologio

Gioco A Tema:   Fai Goal Nella Porta

Formare due campi e quattro squadre da 3 contro 3. L’obiettivo e di calciare per segnare una rete.

3 contro 3


Unità Di Lavoro n° 2

Fase Introduttiva  Isola Del Tesoro

In una zona al centro del campo 20×15 metri vengono messi dei palloni. Al via ogni squadra deve prendere i palloni e portarli nella propria isola. I giocatori potranno rubare il pallone agli avversari prima che il pallone raggiunga l’isola. Vince la squadra che porta sulla sua isola più palloni.

isola del tesoro

Fase coordinativo   Circuito “De Martino 2”

  1. Camminare sul nastro di metri 4 “punta e tacco”
  2. Balzi a colori monopodalico   (rosso dx /blu sx)
  3. Corsa all’indietro.
  4. Slalom con palla.
  5. Tiro in porta.

primi calci circuito di coordinazione

Fase situazionali         1 contro 1   &  2 contro 2

Creare due campi adiacenti, per i giochi situazionali di uno contro uno (20 x 15) e un campo per il due contro due (20 x 20).

Situazionali uno contro uno

Partita 5 vs 5  o  4 vs 4

Si lascia totalmente liberi i ragazzi a  giocare  una partitella dove l’istruttore si limita solo a osservare e incitare.

5 contro 5

©copyright 

fonte: www.topallenatori.it

 

7 Comments

  1. Vittorio ha detto:

    Molto interessante…!!!

  2. Giuseppe ha detto:

    Molto interessante ed istruttivo

  3. Riccardo ha detto:

    Molto interessante, buonissime proposte, bravi

  4. Michele Amaducci ha detto:

    Bravi, lavori molto semplici ma efficaci, complimenti.

  5. luciano ha detto:

    Il portale per allenatori, https://www.topallenatori.it oggi vuole presentare il nuovo ebook, gestita e scritto dal nostro responsabile tecnico Luciano La Camera: “GIOCO IMPARO MI DIVERTO”! La ricerca psico-pedagogica ha messo in luce gli stretti legami esistenti tra attività ludico-motoria e vita emotiva, sociale e conoscitiva, e ha riconosciuto il significato evolutivo e formativo del gioco.
    Un Ebook tagliato e cucito per le attività di base, un Plus di materiale didattico per i vostri allenamenti, pronti per essere inserite nelle vostre “valigie magiche”, e poi successivamente introdotte sul campo, con lo scopo che i ragazzi/ragazze giocano imparano e si divertono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *