ATTIVAZIONE RISCALDAMENTO DINAMICO CON PALLA
L’inizio di qualsiasi seduta di allenamento di calcio per le categorie agonistiche (giovanissimi, allievi, Juniores e prima squadra) comincia sempre con la fase di attivazione/warm up dei calciatori. Il riscaldamento è considerato “l’accensione” fisico e mentale!. Si creano numerosi modalità e circuiti per questo inizio, dal più grezzo: corsa in fila per due lungo il perimetro del campo (attuando esercizi di mobilità), ai circuiti e percorsi con e senza palla. La fase introduttiva della seduta di allenamento viene chiamato Riscaldamento, e ha lo scopo di preparare i calciatori (con esercizi specifici e non) a svolgere e, a sopportare meglio il lavoro che verrà richiesto in seguito. Una buona messa in azione e spesso sinonimo di ottimo seduta, sia da un punto mentale, sia per da un punto fisiologico. Oggi presentiamo “un warm up” che utilizza contemporaneamente una parte a secco che con palla, un circuito che i calciatori effettuano: conduzione palla, corse varie e tecniche di trasmissioni. Con l’arrivo della nuova stagione calcistica (preparazione), ottima come surplus all’interno di un’attivazione completa.
La figura sopra ci evidenza due momenti dell’esercizio, a sinistra, ci aiuta capire come viene strutturato. Una prima fila in partenza di quattro atleti con palla, che al “via” effettuano una guida palla verso i cinesini di color nero (situati a 10 metri), lasciano li i palloni sul posto, e vanno in corsa, in andata e ritorno (girano intorno all’ostacolo), appena arrivano vicini ai rispettivi palloni, trasmettono palla verso i compagni inattesa per la partenza.
Nella seconda figura sopra, ci mostra una continuazione e evoluzione dell’esercizio, con la seconda fila ad aver ognuno la sfera, mentre la prima fila, al “Via” iniziano un esercizio di coordinazione fino al cinesino nero, poi, corsa, e girata intorno ai paletti, corsa verso il compagno di riferimento, per effettuare uno doppio scambio (raso terra) utilizzano destro e sinistro. Dopo di che, partono la seconda fila senza palla, e rimane la terza fila con i palloni, pronti anch’essi per lo doppio scambio, e cosi via cambiano anche le esecuzioni tecniche.
Autore: Mister La Camera Luciano