CALCIARE IN PORTA ESERCIZI
PULCINI E ESORDIENTI
Capacità tecniche di base nel calcio – la trasmissione palla – il controllo palla – il calciare – principio di tattica – allenare il calciare in porta.
Il calciare/La conclusione a rete
Esercizio molto ricercato dai piccoli atleti, e per questo motivo (voi istruttori) avete l’obbligo di creare esercizi che possono anche allenare altre capacità tecniche, partendo dal facile e arrivare con combinazioni di passaggi, dribbling, controlli orientati ecc. ecc.
Passaggio e Movimento
Uno dei difetti che più frequentemente vengono osservati durante le partite (in alcuni situazioni) da alcuni giocatori è il “rimanere fermi” dopo il passaggio. Come prima cosa, e necessario far capire al calciatore, quando rimanere in sostegno e quando dopo aver trasmesso palla verso un compagno, effettuare un movimento di corsa per continuare l’azione. Tutto questo va allenato (esercizi facili) all’interno della crescita del piccolo atleta, grazie alle esercitazioni/addestramenti nella scuola calcio.
L’articolo di oggi, illustra tre esercitazioni per la conclusione a rete per le categorie Pulcini e Esordienti. All’interno dei primi 2 esercizi, gli atleti, oltre al calciare verso la porta, effettuano (si addestrano) alla trasmissione della sfera (con la dovuta precisione) e, al ricevente (si chiede un controllo adeguato) per il primo controllo con successiva finalizzazione al movimento del compagno. l’ultimo esercizio, è uno dei possibili step successivi, inserendo un principio tattico a tre uomini.
ESERCIZIO n°1
Come mostra le disposizioni in campo, si esercita il calciare frontalmente verso la porta avversaria. Il giocatore blu inizia l’esercizio trasmettendo la sfera verso il compagno (posto ad alcuni metri ) giallo, che a sua volta, si addestra ad un controllo orientato, utilizzando l’interno del piede, per poi ritrasmettere al compagno blu ( che effettua un corsa in diagonale per ricevere palla) e calcia di prima intensione verso la porta. l’immagine vi mostra la possibilità di fare 2 gruppi e 2 postazioni di tiro, in questa maniera i ragazzi calciano, sia col destro e col sinistro.
ESERCIZIO n°2
La dinamica di questo esercizio è uguale al primo, ma abbiamo cambiato angolo di tiro finale: il giocatore blu trasmette, il giocatore giallo effettua un controllo orientato e ritrasmette al compagno blu in corsa.
ESERCIZIO n°3
Il secondo step (quando hanno metabolizzato il primo step) prevede una combinazione con l’utilizzo del terzo uomo che andrà alla conclusione. Come vi mostra l’immagine sotto, si continua con il “dai e vai” per la triangolazione, passaggio, controllo orientato e ritrasmissioni sulla corsa, controllo e trasmissioni verso il terzo compagno (che effettua una corsa a taglio/in diagonale), che a sua volta, o effettua un primo controllo e calcia in porta o calcia direttamente in porta.
Alla redazione di Top Allenatori fa molto piacere delle centinaia di mail ricevute con le vostre idee scritte, e, per gli ringraziamenti per il nostro servizio. Se questo articolo vi è piaciuto, clicca sul cuore. Se volete, e se siete interessati per approfondire i vari argomenti di queste due categorie: Mesociclo di lavoro Pulcini e Esordienti
Autore: La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it