SESSIONE DI CALCIO SVOLTO IN MODALITA’ INDIVIDUALE IN ASSENZA DI CONTATTO
Autore: Mister La Camera Luciano
Allenamento calcio adatto e modificabile per prima squadra, Juniores, Primavera e Allievi.
L’allenamento calcio individuale in assenza di contatto, comporta una nuova programmazione e una stesura attenta per lo svolgimento della sessione, utile e in sicurezza per tutti gli atleti. Da non proporre all’interno della seduta per motivi di sicurezza sono: qualsiasi partitella (a tema, libero, campo ridotto o small sided games), situazioni di gioco ( uno contro uno, due contro due, ecc. ecc.).
L’articolo di oggi in visione, propone un allenamento svolto il 18 Novembre 2020 di Domenica mattina presso il campo sportivo di Manera, diretto dal Mister La Camera svolto con la prima squadra del Celtica Cermenate.
Allenamento n°1
I giocatori sono posizionati lunga la linea mediana del centrocampo, distanziati due metri da loro.
Il riscaldamento inizia con la corsa blanda (x 4 volte) in andata verso il fondo campo, e di ritorno verso la linea di partenza.
Dopo questa attivazione motoria di corsa blanda si passa all’esercitazioni per la prevenzione, che si svolge nell’area verde chiaro come mostra la figura: cinque metri di lavoro, e altri cinque metri di corsa in jogging, per poi ritornare alla partenza. Cliccando su questo link potete vedere gli esercizi eseguiti. Tempo 20/25 minuti.
Si lavora con la palla a coppie distanti 3/4 metri come mostra la figura sopra, gli atleti eseguono passaggi di prima intenzione tra di loro, e quando sentano il fischio del mister, effettuano una corsa di andata e ritorno (90 metri) per poi ritornare e proseguire con i palleggi. la finalità e lo scopo di questo esercizio, e la tecnica di base in regime condizionale. Si effettuano 2/serie da 6′.
Differenziazione motoria con la finalizzazione di un gesto tecnico calcistica!
A rotazione, il giocatore “L” (in modalità skip sul posto) esegue un lavoro tecnico per 30″, grazie ai compagni, ognuno con una palla “P1” e “P2” in sincronizzazione (lanciano con le mani): appena P1 lancia la palla verso il compagno L, (altezza baciano e che a sua volta con l’interno destro indirizza la sfera verso P2) P2 invia la sua sfera con le mani verso P1, con una certa velocità per trenta secondi questa rotazione/sincronismo i giocatori “L” sarà impegnati nel gesto tecnico.
Combinazioni tecnica nel calciare in porta
Disposti sul terreno di gioco, a venti metri dalla porta, il team viene divisa in tre gruppi, pronti per eseguire e affrontare le capacità tecniche.
A) il giocatore calcia la sfera sulla rampa ( la palla si innalza) corre verso la direzione di contatto e calcia a volo.
B) il giocatore con la palla effettua lo slalom tra i paletti, in uscita calcia in porta.
C) il giocatore ha il pallone in mano, spalla alla porta, lancia la sfera sopra alla sua testa, si gira rapidamente, effettua un controllo a volo ( testa, petto) e calcia in porta.
Conclusione
La sensazione finale è stato molto positiva, abbiamo (allenato insieme al mio staff) le capacità tecniche individuali mixando momenti a secco e momenti con la palla.
Autore: La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it
2 Comments
Bellissimo lavoro Mr, ben strutturato ed efficace, ma purtroppo non tutti hanno a disposizione un campo intero per poter gestire una rosa di 22/24 giocatori. La maggior parte delle realtà locali condivide lo spazio a volte anche con altre 2 squadre. Rispettare il protocollo in queste condizioni diventa davvero un’impresa, considerando anche il fatto che non si hanno collaboratori.
Salve Mister Paolo
Grazie che hai apprezzato la nostra proposta.
Il nostro intento è condividere e trasmettere le nostre idee. Sappiamo che non tutti hanno la possibilità di avere un campo intero o dei collaboratori, ma sono sicuro che da tutti possiamo attingere modificare e costruire la seduta perfetta anche in condizioni difficili.
Per qualsiasi cosa
Cordiali saluti Luciano LA Camera