Calcio esercitazione addestrare la fase offensiva e difensiva con il 3 vs 2

Calcio esercitazione addestrare la fase offensiva e difensiva con il 3 vs 2

” ABBATTERE I CONI”

 

L’esercitazione “Abbattere i coni” è un’esercitazione tecnico tattico situazionale valevole per tutte le categorie agonistiche incluso la scuola calcio con principi prettamente ludici. L’obiettivo tecnico all’interno del gioco è la rapidità  nel calciare (buttare giù i coni), mentre l’obiettivo tattico per gli attaccanti è la collaborazione in superiorità numerica, mentre per i difensori, saper collaborare in situazioni di inferiorità numerica.

Creazione gioco

In un rettangolo di misura 20 x 30 metri, si contengono due squadre (come mostra l’immagine sopra), con tre attaccanti e due difensori per parte. Ad ogni estremità del lato corto del campo, sono disposti quattro birilli da attaccare e da difendere!

Sviluppo e regole

L’obbiettivo principale del gioco è abbattere tutti coni situati nella metà campo degli avversari. Ogni squadra utilizza due difensori per proteggere i  propri coni, mentre i tre attaccanti hanno il compito di buttare giù i coni degli contendenti. I difensori non possono sostenere i propri attaccanti nella fase di attacco, ma possono inizialmente (nella loro zona di competenza) iniziare l’azione.

Come mostra la figura 2, inizia la squadra Rossa (attaccanti blu a riposo), con il sostegno iniziale di un difensore che trasmette palla verso un attaccante (per le categorie agonistiche si da un limite di tempo per finalizzare), e di conseguenza i due difendenti si attivano per attuare una copertura di un eventuale tiro, e/o intervenire quando l’avversario entra nella zona di competenza.

L’immagine numero 3,  ci va vedere il turno della squadra Blu, che con una combinazione di passaggi riesce velocemente ad abbattere un cono della squadra Rossa. Vince la squadra che abbattere per primi tutti i coni.

Cosa alleniamo 

Sempre considerando l’attività agonistica, possiamo in questo esercizio addestrare/ migliorare i principi di gioco ai nostri atleti, utilizzando questo “game” situazionale per enfatizzare le reali dinamiche durante le gare.

Articoli Correlate

Allenare la superiorità temporanea nel calcio

Allenamento esordienti

Calcio il 3 vs 2

Speciale preparazione 

Autore: La Camera Luciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *