ESERCITAZIONE RAPIDITA APPLICATA AL PALLEGGIO

 

Il palleggio, individuale od a piccoli gruppi, è un esercizio comune a tutte le età ed a tutti i livelli di prestazione. Il suo obiettivo è lo sviluppo della sensibilità del pallone, e di solito viene utilizzato sia all’inizio della seduta di allenamento (nella fase cosiddetta di “messa in azione”), sia tra una esercitazione impegnativa e l’altra, come attività per il recupero attivo. Nella sua forma più comune, esso consiste nel mantenere il pallone in aria, colpendolo di piede, di testa, con la coscia, col petto, con tutte le parti del corpo consentito dal regolamento.

Con qualsiasi categoria che si allena, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi o Allievi, per stimolare l’impegno, possono essere organizzate anche delle piccole gare (computando il numero dei colpi dati successivamente al pallone o il tempo complessivo in cui il pallone rimane in volo).

Top Allenatori oggi presenta una piccola evoluzione in questa esercitazione, creando una gara che stimola, non soltanto il palleggio ma inserendo due capacità:  la capacità di percezione di un segnale e relativa elaborazione della risposta (reazione motoria), e L’accelerazione, Intesa come la capacità di esprimere e produrre una forza da elevata a massima nel più breve tempo possibile mantenendo un’adeguata ampiezza nei movimenti. 

ESERCIZIO n°1

Campo: rettangolo 20×30

Sette giocatori, ognuno con un pallone, tranne uno. Al via dato dal mister, i giocatori iniziano a palleggiare, mentre il calciatore senza, effettua al centro esercizi per migliorare l’appoggio del piede: camminata talloni, camminata avampiede e combinato.

Al segnale dato dal Mister (fischio), tutti lasciano il pallone (anche il calciatore senza), e escono velocemente dal rettangolo, rientrano immediatamente cercando di entrare in possesso di un pallone, uno rimane senza.

Conclusione

L’esercitazione diventa un gioco divertente che stimola il gruppo al massimo impegno, nel palleggio, alla corsa breve, e alla ricerca della concentrazione.

Articoli correlate

calcio le partite a tema

Giovanissimi  

Fonte: www.topallenatori.it

Autore: La Camera Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *