ESERCITAZIONE TECNICA IL PASSAGGIO CONTROLLO E IL CALCIARE/ GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA TECNICA CALCISTICA
Corsa a navetta, esercizi di destrezza, guida palla, calciare in porta, competizione a squadre, esercizi di tecnica individuali per le categorie agonistica nel calcio.
Nella formazione globale di un calciatore giovane o non, le tecniche individuali rappresentano per essi il bagaglio personale di acquisizione e di mantenimento nel arco della loro trasformazione calcistiche. Nel gioco del calcio la regola fondamentale è quella di saper mantenere il più possibile il possesso del pallone ed è per questo indispensabile che ogni calciatore conosca ed applichi le tecniche di base.
Oggi presento tre giochi a competizioni, che oltre all’aspetto ludico (stimola il gareggiare collettivamente), addestra tre principali e fondamentali della tecnica di base: Il Controllo della palla, il saper trasmettere palla con precisione e i modi di calciare. Con i giochi a punteggio o pegno tra due squadre (inserito all’interno della seduta) si accende quel meccanismo “dedicarsi completamente e essere attivi nel compiere”.
Questo articolo è rivolto a tutti gli addetti (Istruttori, Mister’s Coach) che quotidianamente lavorano sul campo per migliorare le capacità tecniche del singolo calciatore e che si trasforma per una miglioria del gioco collettivo.
Game n°1
Il giocatore in esecuzione, esegue con movimenti laterali, passaggi col l’interno piede (dx -sx), di ritorno al compagno che li trasmette rasoterra lateralmente rispetto all’ostacolo posto tra loro due. Al terzo passaggi, l’atleta effettua un controllo orientato a 180 gradi, girandosi va in guida palla verso il secondo ostacolo, e effettua con la palla un giro completo utilizzando l’esterno del piede. In uscita a 10 metri trova una mini porta a cui calcia (per segnare) per acquisire un punto. terminato l’esecuzione parte il secondo atleta. Si ricorda che il tutto viene effettuato con una certa intensità.
Game n°2
In questo gioco, si chiede il lancio di precisione, quattro atleti formano la gara, il primo calciatore calcia/trasmette la sfera rasoterra verso il compagno 2 (distante 10metri), il secondo atleta ha due tocchi (controlla e trasmette) verso il compagno numero tre, che di prima intenzione serve sulla corsa al compagno numero quattro, che deve calibrare un lancio (come ostacolo abbiamo inserito una mini porta a contrario), per centrare la porta.
Game n°3
A rotazione, una squadra effettua un percorso semplice di destrezza più il tiro finale in porta, mentre l’altra squadra si posizionano sul fondo campo. Si disputa una gara di “pegno”, ad ogni rete segnato, l’altra squadra è costretto a effettuare una corsa a navetta. L’esempio riportato in figura vi mostra: destrezza con palla in slalom, in uscita si calcia in porta, mentre il secondo immagine vi mostra, un dai e calcia (un compagno che effettua la sponda).
Conclusione
La competizione è l’elemento fondamentale per ogni individuo nella ricerca di dare il massimo di se. All’interno di una seduta di calcio, spesso si usa questa metodica per innalzare l’intensità o il livello di concentrazione del gruppo. Questi esempi illustrate (provate da me nelle diverse categorie da coach), possono solo aiutarvi nella ricerca/programmazione di una seduta d’allenamento all’insegna del divertimento, e allo stesso momento con la massima intensità e abilità nelle tecniche individuali. Per approfondire le ricerche o metodologie, sulle varie categorie, Giovanissimi, Allievi o prime squadre sono on-line i nostri e-book.