ESERCITAZIONI PER LA POTENZA AEROBICO CON I MOVIMENTI DELLA DIFESA A 3 IN GIRO PALLA
La difesa a 3, il centrocampo a 3, modulo 3-5-2, tattica di reparto, capacità di accelerazione, le ripetute, esercitazione di giro palla a terno in regime di rapidità allenando i gesti tecnici di base, con accelerazione di 30 metri. L’esercitazione simula l’esecuzione di circolazione palla sotto pressione per la difesa a 3/ o per il centrocampo a tre, addestrando la rapidità di reparto in giro palla. Il secondo e ultimo obiettivo all’interno del esercizio, e di allenare la Forza veloce, con le ripetute di 30 metri.
Materiale
Palloni – cinesini – birilli
Sviluppo
- Giro palla andata/ritorno entro 6 secondi
- Sprint/accelerazione 30 metri in rettilinea
Con il via dell’esercitazione dato dal Mister o dal preparatore, la terna svolge come primo obiettivo, trasmissione e controllo orientato in andata e in ritorno, (curando l’esecuzione di circolazione palla in regime di rapidità entro il tempo chiesto. In questo lasso temporale di pochi secondi, gli atleti esercitano la tecnica individuale di base con la massima cura nei appoggi e nel controllo) terminato il giro palla, lasciano immediatamente la sfera, per svolgere in sprint i 30 metri alla massima velocità. Il ritorno alla partenza viene effettuato in corsa blanda.
Conclusione
Un esercizio molto valido, che tiene concentrato l’interno gruppo di lavoro, e allena allo stesso tempo, la tecnica individuale, la tattica di reparto e il condizionamento atletico. Per i tempi di lavoro, e di recupero, io con gli Allievi ho praticato 3 serie da 3 minuti e 1 minuto di recupero tra le serie. L’esercitazione è validissimo per inizio preparazione, per condurre principi di tattica all’insegnamento del reparto difensivo in manovra iniziale: per un approfondimento si consiglia l’ebook “Preparazione” e “Allievi Giovanissimi”.
Autore: La Camera Luciano All. di Base
2 Comments
Volevo sapere se per accedere a tutti i contenuti del sito c’è bisogno di abbonarsi ? Ci sono anche esercizi per under 12 nel sito ?
Salve Massimo
Il nostro sito per Allenatori e Istruttori la visione dei contenuti sono visibili a tutti, solo l’area ebook rimane privato!
Nella sezione non agonistica, sono presenti numerosi articoli per la scuola calcio.