ESERCIZI E SFIDE PER PULCINI E ESORDIENTI CALCIO
Un esercizio per la scuola calcio che allena quattro obiettivi con le dovute tempistiche: il primo step allena la tecnica di base, il palleggio con la palla, il calciare la sfera con le varie zone del piede e il controllo orientato. Il secondo step addestra la tecnica/tattica individuale 1v1, cioè, il dribbling, le finte di corpo, il contrasto, il marcare. Il terzo step introduce la collaborazione semplice con il 2v2 con finalizzazione, dove si può iniziare a vedere semplici movimenti senza palla del compagno per creare spazi. Il quarto step è un 4 v 4 partita a tema/ small sided games.
MATERIALE IN CAMPO
cono nero 16
cono bianco 2
birilli rossi 8
palloni 10
MISURE:
Le misure sono prettamente personali o meglio applicabili in base al livello di capacità; si può allungare o diminuire… Le misure indicato sotto in figura sono un esempio con la categoria Esordienti.
La sessione inizia con gli atleti in palleggio:
In totale sono dislocati come mostra la figura 8 atleti, ognuno con un pallone e tramite il mister eseguono
- Sul posto palleggio con entrambi i piedi
- Palleggio non superando le ginocchia
- Palleggio superando le ginocchia
- Palleggio in movimento (camminando)
- Effettuando dribbling sul posto (con palla ferma)
- Dribbling in movimento con palla Totale 15′
Le esercitazioni di palleggio, è un esercizio comune a tutte le età ed a tutti i livelli di prestazione. Il suo obiettivo è lo sviluppo della sensibilità del pallone, e di solito viene utilizzato sia all’inizio della seduta (come in questo caso) di allenamento, sia tra una esercitazione impegnativa e l’altra, come attività per il recupero attivo. L’elenco sopra accenna alcuni proposte per darvi spunte e soluzioni.
PASSAGGI E RICEZIONE
In coppia effettuano prima, passaggi/ricezione rasoterra, per poi effettuare lanci di precisione. Totale 10′
Il calcio attuale, come tutti sanno, tende ad incrementare sempre più il fattore velocità. Anche l’atto di ricevere il pallone, quindi, deve essere eseguito con rapidità e con precisione. I principi generali per ricevere il pallone (che in alcuni casi prende il nome di “stop”), riguardano sopratutto l’uso delle diverse parti del piede. Molto spesso, tuttavia, si manifesta la necessità di possedere tutto il bagaglio tecnico, utilizzando altre parti del corpo per ammortizzare la palla. Da leggere e vedere l’articolo “Migliorare il primo controllo”
DUELLI DI 1 v 1
Dopo 25′ di attivazione tecnica con relativo ristoro, si passa alla fase situazionale con duelli di uno contro uno nella stessa corsia con l’obiettivo di superare l’avversario o contrastarlo e di fare goal nella porticina di fronte, senza uscire dallo spazio definita. In questo esercizio gli atleti addestrano le loro capacità tecniche individuali per entrambe le fasi. Totale 6/7′
All’interno di una sfida di uno contro uno, il difendente ha come obiettivo principale, la sottrazione del pallone, e di solito una tecnica da allenare è il saper quando effettuare un contrasto vincente. Il contrasto è forse quella tecnica che presenta le maggiori difficoltà d’insegnamento. Nella tesi CONI di Valerio Colace potete approfondire l’argomento.
DUELLI DI 2 V 2
Eliminando i due coni bianchi, si ottiene due spazi di uguali misure per effettuare il due contro due. Come vedete nella figura sotto si cerca di fare goal nelle porticine rosse. Totale 7/8′
Il 2>2, sviluppa “la nascita” del principio di tattica collettiva: movimento senza palla, (sovrapposizioni) triangolazioni (l’uno – due) marcare a zona o a uomo.
DUELLO DI 4 v 4 Partita a tema/ small sided games
COSA INTENDIAMO PER “Small sided games”? Gli small-sided games sono partite su campi ridotti e con numero di giocatori limitato. (Rampinini et al., 2006) Nell’ allenamento del calciatore si utilizzano particolari esercitazioni in cui si riducono il numero di giocatori e le dimensioni del campo utilizzate. Queste particolari esercitazioni vengono chiamate small-sided games ed oggi vengono proposte nell’allenamento del calciatore anche per migliorare le qualità aerobiche.
Questo tipo di allenamento permette ai calciatori di ricreare situazioni di gioco che incontreranno durante la partita. L’impiego di queste situazioni durante l’allenamento aiuta a migliorare la tecnica, la tattica e la condizione fisica. (Owen, 2004).
Alcuni autori hanno sottolineato l’importanza di utilizzare queste esercitazioni specifiche, gli small-sided games, nell’allenamento del calciatore data l’importanza di riprodurre il pattern delle attività che si svolgono in partita e di utilizzare gli stessi gruppi muscolari che si utilizzano durante la competizione (Bangsbo 1998, Drust et al., 2000 e Balsom, 1996).
Infine è stato dimostrato che l’incitamento dell’allenatore ha un effetto significativo sull’intensità di esercizio. Totale 15′
Conclusione
La proposta di oggi (modificabile) mostra in particolare un modo di costruire con poco spazio un allenamento completo o allestire una seduta perdendo poco tempo. Il totale dei minuti complessivi della seduta è di 55 minuti, ma è relativamente una indicazione che si può allungare con una partita finale di 8 v 8, avendo una rosa di 16 atleti.
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Autore: La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it
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