ESERCIZIO PSICOCINETICO NEL CALCIO
Esercizio di rapidità, capacità coordinativo, incentivare la capacità di risposta, giochi, conduzione palla.
La psicocinetica studia ciò che mette in contatto un ragionamento (psico) e un movimento (cinesi). Nell’ambito calcistico, le esercitazioni di psicocinetica, vanno ad allenare la capacità dell’atleta di effettuare e modificare un comportamento nel più breve tempo possibile, un movimento di base agli stimoli esterni (visivi, sonori e tattili) che si presentano in campo.
Le esercitazioni di psicocinetica, aiuta a fortificare la mente dell’atleta, per rispondere in tempi rapidi e senza errori sulle migliaia di stimoli che si presentano in ogni gara. Il calcio è un gioco dove nulla è prescritto, e l’imprevedibilità è sempre dietro l’angolo, il quale, i calciatori in campo devono sempre risolvere nuove sollecitazioni, codificandoli in una maniera rapida e efficiente. Quindi le esercitazioni psicocinetica andranno a stimolare la capacità di acquisizione e letture delle situazioni, la capacità di orientare – dirigere e indirizzare l’attenzione su ciò che è veramente rilevante – la capacità di anticipazione, cioè la capacità di trovare soluzioni il primo possibile.
Esercizio
I due giocatori sono al centro del quadrato, inattesa dei comandi vocali!
- L’allenatore chiama i vari colori, i giocatori devono rapidamente andare in sequenza a toccare i paletti in chiamata.
Nel momento in cui l’allenatore urla “Palla” o “Cinesino”, i giocatori escono dal quadrato e/o sprintando verso il cinesino Giallo, o, conduzione palla di andata e ritorno. Terminata, si dà il via alla coppia successiva.
Articoli simili
Psicocinetico nel calcio giovanile
L’articolo è di vostro gradimento! Clicca sul cuore per dare un cenno di like..
Fonte: www.topallenatori.it
Autore: La Camera Luciano