ESERCIZIO SCUOLA CALCIO – AFFERRO, SALTO, STRISCIARE, GUIDA PALLA, ATTACCO E DIFENDO

ESERCIZIO SCUOLA CALCIO – AFFERRO, SALTO, STRISCIARE, GUIDA PALLA, ATTACCO E DIFENDO: DAGLI SCHEMI MOTORI DI BASE ALLE ABILITA’ TECNICHE

Esercizi per Piccoli amici, Primi calci e Pulcini

In una scuola calcio non si può negare o trascurare la formazione globale multilaterale ai ragazzi all’interno di una seduta per Primi calci e Pulcini, e per ciò fondamentale  utilizzare tutti gli schermi motori disponibili per la loro crescita. Per gli arti superiori valersi di giochi che afferrano, lanciano, prendono. Mentre per gli arti inferiori, si addestra la camminata, la corsa e il salto.

Credit foto: https://www.alamy.com/stock-photo/football-practice

Successivamente, inseguito il concetto di multilateralità dovrà gradualmente orientarsi in relazione alle caratteristiche motorie dello sport praticato,, attivando con maggior accentuazione agli elementi della motricità specifica, strutturando anche seppure in forma ancora generico le abilità  tecniche del gioco.

Oggi l’esercizio n°31  ci mostra come sviluppare un’esercitazione multilaterale concepita per le categorie primi calci e pulcini, che racchiude elementi abbinati di open skills e principi di tecnica individuale. Sotto forma di gioco ludico, si creano due squadra di quattro elementi la quale andranno a sviluppare un percorso; afferrare una sfera rotonda, salto ostacolo, conduzione palla, superare in dribbling l’avversario e calciare la palla in porta.

Sviluppo del gioco

Dal “Via” dato dal Mister, i due contendenti iniziano il percorso formativo con: afferrare con le mani la sfera lanciato lateralmente da un compagno di squadra, superare con un salto a piedi uniti un over basso, sempre con la palla tra le mani, poi, con un leggero getto/lancio della sfera verso il terreno, vanno in guida palla proseguendo verso l’area duello (delimitato da due paletti laterali). Entrati nell’area dedicato, incontrano un difensore (che ha l’obiettivo di conquistare la sfera) la quale cercheranno con  fantasia e dribbling di superarlo e finalizzare calciando in porta difesa dal portiere. Come mostra l’immagine sotto, i due difensori, affinché gli attaccanti non superano l’area duello (vengono chiamati/avvertiti a voce dal proprio portiere), sono attivi effettuando palleggi (passaggi e ricezione) tra di loro. Per non creare lunghe attese, e per stimolare la prontezza, il secondo compagno in fila inizia il percorso appena vede che il primo compagno in conduzione palla.  

Alla redazione di Top Allenatori fa molto piacere le centinaia di mail arrivati con i vostri quesiti, siamo lieti di rispondervi, e, inoltre vi ringraziamo per gli  apprezzamenti verso il nostro sito. Se questo articolo vi è piaciuto,  clicca sul cuore.  Se siete interessati nel acquisire trenta esercizi, (dopo avere letto l’esercizio n° 31), dunque potete acquistare l’ebook Gioco Imparo E Mi Diverto30 nuove idee di giochi, ricchi di contenuti educativi, adattabile a qualsiasi tipologia di spazio o ambiente, che favorisce l’acquisizione dei ragazzi/ragazze della capacità di adattarsi e di reagire a sollecitazioni sempre nuove.  I giochi proposte in questa collana, è frutto di ricerche e inventivo, per poi svolti sui campi di calcio,

Autore: Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI/blog INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE.

1 Comment

  1. Federica ha detto:

    Buongiorno Top allenatori ottimi esercizi, presi in prestito e provati sul campo!! MOLTO EFFICIENTI!
    Complimenti ho acquistato L’eBook in questione, molto efficace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *