Il 4-4-2 ADDESTRAMENTO E PRATICA CON IL 5 v 3
Il Modulo di gioco ci mostra solo una situazione numerica e statica sulla dislocazione dei giocatori che si vede principalmente nella fase di non possesso palla, esempio, calcio d’inizio. Invece il sistema di gioco rappresenta un concetto dinamico, esso esprime sviluppo e movimenti dei calciatori nelle due fasi di gioco. L’allenatore e colui che (leader) determina le regole del gioco della sua squadra, addestrando i calciatori ad essere intelligenti e autonomi nelle due fasi e nelle diverse situazioni che si possono presentare durante le varie partite.
Questo sviluppo tattico può essere allenato tramite le esercitazioni di partite a tema o utilizzando esercizi specifici e situazioni, come mostra l’immagine sotto. E una situazione di possesso nella zona centrale del campo, con una situazione di superiorità numerica: 5 contro 3.
Pratica organizzazione
Si utilizza una metà campo, un portiere e tre difensori (maglia rossa) più cinque giocatori per la fasi offensiva (maglie blu/giallo) e infine due “Target man” (TG) di colore verde. Le azioni iniziano sempre tramite un calciatore giallo, che ha il compito di capire e impostare un possibile azione d’attacco con il sostegno degli attaccanti, che grazie ai loro movimenti (che sia d’inganno o di chiamata) possono verticalizzare velocemente o ottenere un giro palla momentanea. Il compito dei tre difensori sono abbastanza chiare: utilizzare le tattiche, sia quelli individuali (intercetta palla, contrasto) o quelli di reparto (il fuori gioco) per contenere la situazione di inferiorità numerica. Nel caso di difensore che intercetta palla, il reparto difensiva riparte con un’azione di ripartenza, cercando di servire uno dei uomini TG. Il compito dello staff tecnico durante lo svolgimento dell’esercizio, e quello di osservare gli errori commessi durante le varie fasi, e in un modo veloce e capibile dare consigli verbali o dimostrativi.
Punti da osservare e addestrare
Difesa:
- Palla scoperta / Palla coperta
- Il fuori gioco
- Il contrasto o tenere la zona
- la sincronizzazione e la comunicazione
Attacco:
- Movimenti negli spazi giusti al tempo giusto
- Validi contro misure per la tattica del fuori gioco
- Codificare le possibili combinazioni di passaggi in base alla situazione
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