Il Riscaldamento Preventivo Per Le Riserve
La partita è probabilmente l’avvenimento settimanale più temuto dal panchinaro. Egli infatti sa che non giocherà e che dovrà accomodarsi nella confortevole penombra della panchina.
Spesso sul web o sui libri troviamo specifiche pagine di proposte e consigli su come riscaldare i titolari prima di una gara. Il riscaldamento poi viene interpretato e proposto da noi addetti ai lavori con pensieri, modalità e tempi totalmente diversi, inserendo varianti, come mini partite, pallamano, allungamento statico o dinamico o addirittura dividendo in reparti o gruppi per il “warm up”.
Il riscaldamento pre-partita è un momento fondamentale per un buon approccio alla gara sia dal punto di vista condizionale, che tecnico, che psicologico, in questa fase andiamo a preparare i sistemi neuro-muscolare, cardio-respiratorio e cognitivo adattandoli progressivamente all’impegno della gara: ha inoltre effetto preventivo nei confronti degli infortuni, specialmente con le temperature rasenti gli zero gradi.
Ma in che modo possiamo alleviare il gelo per i giocatori in panchina?
Essere individualmente coperti, la tuta, capellino, guanti ed anche i “dopo-sci” (è importante avere il piede caldo).
Una coperta termica non dovrebbe mai mancare per tutti. Durante la partita a turno li facciamo riscaldare a bordo campo per 5/10 minuti.
Prendiamo atto dell’innovatore Mister Pioli, attuale allenatore del Chievo, che ha capito che non è più tempo di scherzare, con il gelo. S’è portato in panchina un paio di cyclette, facendo riscaldare le riserve durante la partita.
Personalmente ho una proposta che riguarda chi non gioca dal primo minuto, che propongo a tutte le squadre che alleno …
• Riscaldamento pre-gara svolta da tutti i 18 calciatori
• Partita in corsa, esercizi di mobilità e corsa in souplesse, ogni 10/15 minuti
1 Comment
Nice post. I study one thing more difficult on completely different blogs everyday. fdgebedbacad