LA PSICOCINETICA NEL CALCIO UNO CONTRO UNO

La psicocinetica e la sua applicazione nel gioco del calcio, ha lo scopo di stimolare la capacità dell’atleta di effettuare e modificare nel più breve tempo possibile un comportamento/movimento in base agli stimoli esterni (visivi, sonori e tattili) che si presentano. In questo articolo presentiamo un esercizio (estratto dall’ebook Gioco Imparo Mi Diverto), che include anche varie capacità, come la tecnica individuale: l’uno contro uno, saper superare l’avversario in dribbling o in velocità, e allo stesso momento per chi difende, saper ostacolare, contrastare e vincere il duello, conclusione e tiro finale.

L’esercitazione è il numero 171 vs 1 con 3 porte chiamata a colore. Si applica una zona di lavoro adatto alla categoria, ad una estremità del campo si posiziona una porta grande, mentre all’altra estremità ci sono due mini porte come mostra l’immagine. Si crea due gruppi di atleti, i gialli sono posti affianco alla porta grande; mentre l’altra squadra si posizionano affianco alle due mini porte.

Da notare la presenza di 2 birilli rossi e di 2 birilli neri posti ad una distanza di circa 8 metri dai ragazzi, e di un pallone al centro del campo. Il Mister vocalmente, chiama una lettera e il colore del birillo (da il via al gioco), l’esempio vi mostra, la partenza di due calciatori in corsa verso il birillo colorato chiamato, e in uscita vanno alla conquista della sfera. Chi arriva prima diventa attaccante con l’obbiettivo di segnare una rete, mentre chi arriva secondo, momentaneamente diventa il difensore della sua porta o porte con due obiettivi: riconquistare possesso (la situazione si capovolge) e cerca di segnare, o contrasta e butta fuori la sfera dal campo di gioco.

Autore: La Camera Luciano

Fonte: Ebook di Top Allenatori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *