Partite a tema calcio

PARTITA A TEMA NEL CALCIO

Le partite a tema durante gli allenamenti di calcio (categorie giovanissimi e allievi) vengono inserite per approfondire l’obiettivo tecnico o tattico della seduta stessa: ovvero, per il possesso palla, pressing, e riconquista palla, transizioni, sistema di gioco in fase offensiva, sistema di gioco in fase difensiva, abilità negli spazi ridotti (small sided games), e cosi via. 

L’articolo di oggi presenta, un esercizio per il pressing ultraoffensivo utilizzando la partita a tema, in un 5 contro 5 o 4 contro 4 in un’area di lavoro bene stabilito. L’obiettivo tattico ricercato per la squadra che va in pressing, è la riconquista palla o il rallentare la manovra iniziare della squadra in possesso palla. 

D’altro canto, la squadra in possesso palla, si allenano ad uscirne da questa forzata pressing con, veloci passaggi e con precise movimenti/ smarcamenti o giro palla in sicurezza (utilizzando anche il portiere). 

Cosa sono le partite a tema?

In linea generale le partite a tema  o gioco a tema,  nel gergo calcistica, s’intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un obiettivo. Le partite “a tema” sono legati alla tematica principale della seduta d’allenamento, e inserito come collaudo finale , rappresentando un ottimo strumento di valutazione per il mister, e di prima verifica per i calciatori. In somma possiamo dire che le partite “a tema” sono uno strumento utile all’allenatore per testare il gruppo sul perseguimento dell’obiettivo da mettere in risalto, ma anche per provare schemi da applicare durante le gare ufficiali. Diversamente ma utile nei mesi invernali le partite “a tema” vengono introdotto all’inizio della seduta sotto forma di riscaldamento, con lo scopo principale di innalzare la temperatura corporea.

Descrizione gioco:

Le due squadre giocano in un area di lavoro che misura 30x30m come mostra le figure sotto, la squadra rossa è pressato dalla squadra bianca. L’esercizio inizia sempre dal fondo campo, anzi, sempre dai piedi del portiere, che avvia l’azione di possesso palla (non può lanciare) cercando un primo passaggio verso un compagno libero, cercando poi di uscire dal pressing avversario, e arrivare a meta (linea bianca) con un vincolo di tempo massimo di 30″.

La squadra bianca, come obiettivo tattico, deve con azione di pressing (ultraoffensiva) riconquistare il possesso della palla: 1 punto se viene seguito entro i 30′, e finalizzare cercano di segnare: 2 punti.

partite a tema pressing calcioPartite a tema calcio

Conclusione:

Da notare che la squadra Rossa gioca in superiorità numerica (portiere), ma questo specifico esercizio viene proposta e allenata per le situazioni reali che il mister potrebbe chiedere durante la gara: quando la tua squadra ha bisogno di riagguantare il risultato. Il pressing ultraoffensiva è una tattica molto dispendioso per i calciatori, questo particolare azione può essere eseguito alla massima per pochi minuti.

Variante:

Avere una terza squadra pronta per entrare, appena sono passati massimo 3 minuti.

Articoli correlati:

Pressing tattiche del calcio

LE PARTITE A TEMA

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *