Questo articolo rappresenta la continuazione tecnico tattico e combinazione per l’addestramento e evoluzione nella fase offensiva di una squadra con il modulo 4 – 4 – 2. Il primo step per addestrare, sincronizzare questi movimenti lo potete leggere nell’articolo sul nostro sito: Clicca qui. Il secondo step di questo addestramento ci proietta verso il tiro in porta. A differenza del precedente articolo, si inseriscono come materiali due porte standard, nel quadrato sono posizionati i giocatori più i rispettivi portieri.
Clicca sull’immagine per ingrandirlo
Lo sviluppo contemporanea avviene in questo modo: Il giocatore ‘A’ con la palla serve il compagno ‘B’ che si è liberato dalla marcatura grazie al suo movimento (contro movimento, lungo/corto) il quale, chiude la triangolazione, e permette al compagno ‘A’ di calciare in porta. Idem avviene sul lato sinistro. Sul piano della tattica collettiva, l’esercizio addestra una fase offensiva, e possiamo dire quasi di ripartenza, dove il centrocampista, grazie al movimento tattico individuale della punta, manda alla conclusione il compagno.
Una variante operativo nel modulo con due attaccanti, è il taglio della seconda punta: l’esercizio propone gli stessi passi del precedente gioco, con l’inserimento finale del giocatore ‘C’ .
Visita la libreria e e-book’s di Topallenatori
Articoli in correlazione:
Autore: La Camera Luciano Uefa B