Esercizi per la categoria Pulcini
Due esercizi in situazioni in cui si contrappongono uno o più giocatori molto simili alle situazioni che si possono verificare nel gioco, in più l’obiettivo primario è il “Problem solving”. In questo articolo abbiamo inserito il gioco dei duelli, l’uno contro uno, dove, chi attacca ha la libertà di scegliere come e quando, utilizzando destrezza fantasia, mentre chi difende, esperimenta il come fermare l’avversario.
Motivare per far apprendere
Il tecnico deve essere capace di proporre ai bambini-ragazzi forme di attività e di competizione adatte a fargli progredire sia tecnicamente che tatticamente ma che soprattutto consentire loro di far acquisire una mentalità volta al piacere di giocare e a voler fare il proprio gioco.
ESERCIZIO N°1
1 vs 1 fai la tua scelta
Si crea un campo di gioco che misura 15/18 metri, da una estremità sono posti due porte con i rispettivi portieri, e in mezzo alle due porte sono situati la squadra Blu che in questo momento del gioco sono considerati difensori, d’altra estremità, la squadra bianca (attaccanti), sono inattesa di ricevere palla.
Il gioco inizia quando (la squadra blu) il bambino-ragazzo calcia la sfera verso l’avversario/attaccante, e immediatamente inizia la sua corsa di avvicinamento con l’obbiettivo di riacquistare il pallone. Il ricevente,, dopo aver controllato la sfera ha due obiettivi: superare il suo diretto difensore in dribbling e scegliere in quale porta calciare per segnare.
“tips del gioco” – si addestra l’auto stima per superare l’avversario utilizzando la fantasia personale, mentre il giovane difensore si appresta nella tattica individuale nel togliere il possesso palla all’avversario o di allontanarla.
ESERCIZIO n°2
I due duellanti sono distanti a pochi metri, e in questo esercizio le porte sono disposte lateralmente, uno di fronte all’altra a una distanza di dieci metri. Il “Via” avviene sempre con la trasmissione della sfera verso l’attaccante in maglia bianca, il difensore accorcia le distanze e attende la mossa del suo avversario, l’attaccante nel attimo in cui riceve palla, deve decidere in quale porta attaccare o fintare.
“tips del gioco” – addestriamo, per la tecnica, il controllo orientato con l’esterno collo o interno piede per l’attaccante, mentre si allena la differenziazione motoria reattiva e capacità oculo per il difensore.
Autore: Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it
Se l’articolo piace, clicca sul cuore per un vostro consenso, e se avete una seduta tipica da proporre alla redazione e lo volete far pubblicare topallenatori@gmail.com.
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI/blog INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE.
© copyright