RECUPERO PALLA
Recupero palla, transizione negativa, fase di non possesso, partita a tema, tattica individuale e mentale.
In fase di transizione negativa, l’obiettivo è di recuperare il pallone immediatamente subito dopo averlo perso o comunque di riorganizzare e riconquistare il possesso. Una transizione negativa avviene di solito dopo un passaggio corto intercettato o per un dribbling fallito, il problema parte dal giocatore che ha subito la perdita del possesso, che non accenna di recuperare la sfera, rimanendo fermo (bloccato mentalmente) non rincorrendo l’avversario. Il recupero palla in questa specifica situazione di transizione negativa, va allenato tramite esercizi e partite a tema. Un esercizio semplice da proporre è l’uno contro uno, con la regola che se il difensore conquista e riparte in ripartenza, l’attaccante deve immediatamente andare a riconquistarla (recupero palla) effettuando una corsa di ravvicinamento, chiusura e contrasto, o “Accelerazione rapidità nel calcio per 1>1” è un articolo pubblicato sul nostro sito che potete leggere e allenare i vostri ragazzi per il recupero palla.
Spesso condivido con altri allenatori problematiche e soluzioni su varie aspetti di metodologie e allenamenti, e proprio l’altra settimana un Mister mi annotava, che dopo una perdita di possesso della sua squadra e in particolare (tramite un passaggio errato o da un dribbling non riuscito) il giocatore in questione “rimaneva sul posto”: allora gli ho consigliato di inserire all’interno di una seduta una partita a tema specifico che poteva aiutare i ragazzi, a codificare questa transizione negativa.
PARTITA A TEMA
Categoria Giovanissimi – Allievi – Primavera – Prima Squadra
Obiettivo Generale: possesso palla e verticalizzare per fare meta
Obiettivo tattico difensivo specifico: recupero palla
Misura campo: 2 da 30 x 30 metri
Giocatori: 16
Materiale: palloni
La scelta della lunghezza e della larghezza del campo (30 x 30) aiuta in poco tempo a far comprendere l’importanza di una immediato recupero palla nei primi metri di campo, in effetti si utilizzano due campi con duelli di 5>5. La partitella si svolge con tempi di 10′, (3 serie) massimo 3 tocchi, l’obiettivo generale è di fare meta nel campo del avversario, mentre qualora un passaggio viene intercettato o un dribbling viene in meno, chi perde il possesso ha l’obbligo di andare (per primo) aggressivamente sul nuovo possessore di palla. Come mostra l’immagine sopra nel campo A, il giocatore “C” effettua un passaggio verso il compagno su una corta distanza, ma viene intercettato da un avversario, a questo punto “C” andrà subito in chiusura e in recupero palla.
Autore: La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it