RISCALDAMENTO U.S. CREMONESE CALCIO
GIOVANISSIMI NAZIONALI
STAZIONE 2014/15
Il nostro responsabile Luciano La Camera ci riporta il riscaldamento pre – gara Giovanissimi nazionali della Cremonese.
MATERIALI
palloni / 2 Speed Ladder / cinesini / birilli / casacche
TEMPO
25 minuti
DESCRIZIONE
I 10 giocatori titolari formano in 3 gruppi, uno da quattro e due da tre giocatori con un pallone per gruppo. Per un paio di minuti hanno la libertà di palleggiare tra di loro. dopo di che, al via del Mister, i tre gruppi effettuano passaggi raso terra di prima, ad una distanza di un paio di metri. Al segnale del tecnico (intervallata di 20/30″) un giocatore del gruppo effettua esercizi di mobilità articolare quasi sul posto, mentre gli altri continuano con i passaggi. Al rifischio del mister il giocatore rientra con il gruppo. ( ogni giocatore lo effettua due volte ).
N.B. Durante lo svolgimento di questa fase iniziale, i giocatori oltre al passaggio e ricezione, effettuano palleggi e finte sul posto.
La seconda fase del riscaldamento prevede tre giochi all’interno di un rettangolo: 1) conduzione / finte nel traffico. 2) palla a mano per il possesso palla. 3) partitella a due tocchi.
La fase finale del riscaldamento prevedeva, l’uso di due “Speed ladder”, dove effettuavano movimenti rapidi di coordinazione con stimoli in uscita. In fine, i ragazzi hanno avuto un momento di totale libertà con e senza palla.
Conclusione
Il riscaldamento pre gara per qualsiasi squadra agonistica è un rito molto importante per lo svolgimento, inizio di una gara di calcio. Non esiste l’attivazione predefinita, ma ogni allenatore deve trasmettere, positività, concentrazione, abilitandoli da uno stato di fermo fisico per affrontare la competizione.
News e Articoli
Fonte: www.topallenatori.it