SCUOLA CALCIO ATTIVITA’ LUDICHE E IDEE PER GIOCARE
Una proposta per le categorie non agonistiche, l’esercizio, gioco ludico è rivolto alla categoria Pulcini e Esordienti. Un gioco divertente, ma allo stesso tempo mette, e scopriamo le innate capacità dei nostri futuri Uomini/Donne del domani. Il gioco e il divertimento (ma per tutte le categorie anche le prime squadre se vogliamo) hanno un ruolo fondamentale nel processo dell’apprendimento facilitando tempi di conoscenze motorie, coordinazione e tecniche calcistiche.
Gioco #1 Pulcini
In uno spazio ampio e adeguato per la categoria in uso, a gruppi di cinque per volta, i ragazzi/ragazze sono tutti su una linea di partenza, pronti al “Via” per raggiungere in corsa uno delle quattro palloni posti di fronte a circa 12 metri da loro, con l’obiettivo poi, raggiunto una sfera, di ritornare in guida palla verso la linea di partenza. Da Notare, che uno dei cinque rimane senza palla, e per aumentare gli stimoli, diventa difensore, e va a caccia per contrastare o togliere palla.
Una competizione che piace molto ai ragazzi, e allo stesso tempo, per diversi motivi sono alle prese con obiettivi motorie/ tecnici/tattici individuali, che in questo esercizio risalta la corsa senza palla (decision choose), con la palla (Ball maestry).
Gioco #2 Esordienti
Due squadre (rosso e blu) tre atleti per “Team” pronti sulla linea di partenza, inattesa al segnale “Via” dato dall’istruttore: che di corsa percorrono 12 metri per raggiungere e di impossessarsi di uno dei 3 palloni disponibili, e sempre di corsa ma in guida palla, si involano verso uno dei tre mini porte, per realizzare un Goal che li da un punto per la propria squadra.
L’immagine sotto ci mostra un esempio di duello, due rossi e un blu in guida veloce verso le porte, pronti per calciare, ma sono inseguiti (di conseguenza diventano difensori), da 2 blu e 1 rosso che non sono riusciti apprendere una sfera, e per tale motivi, inseguono l’avversario per ostacolare o fermare l’azione.
Conclusione
All’interno della seduta d’allenamento il divertimento non è solamente correlato ai contenuti proposti: fondamentale è il modo in cui gli stessi vengono esposti dall’allenatore, attraverso una relazione positiva, accogliente e di fiducia fra mister e giocatore e fra istruttore e gruppo squadra, per questo motivo il modo di essere dell’allenatore rappresenta le fondamenta della crescita del giovane calciatore che gioca a calcio: un’attività risulta ancor più divertente e stimolante se viene proposta all’interno di una relazione efficace tra l’allenatore e i suoi allievi.
Articoli Correlate
Esordienti Seduta D’Allenamento
Autore: Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it
2 Comments
D’accordo..
Molti spunti interessanti e molte varianti.
Grazie
Siamo contenti Mister Gianni
Spero che l’articolo vi da dei suggerimenti.
Cordialmente TOP Allenatori