SEDUTA DI ALLENAMENTO JUNIORES

AUTORE: LA CAMERA LUCIANO

La seduta di allenamento per la categoria Juniores provinciali – regionali – nazionali è riferito al lavoro svolto di Mercoledì: l’attività inizia con il riscaldamento, che viene divisa in, una parte “a secco” dove i giocatori per 5/8 minuti effettuano esercizi pre-atletici, e termina utilizzano due esercizi tecnici/tattici per richiamare concetti e modello di gioco da noi utilizzati in gara (campionato 2007/08).  In totale la messa in azione in questa seduta è di circa 20 minuti. La fase atletica proposta in articolo prevede (svolto dal preparatore) un circuito di forza generale, 12 stazione, per un lavoro di 30 secondi che viene illustrato con un video. Nella parte centrale dell’allenamento, si svolge una partita a tema su metà campo (11 vs 11) con l’obiettivo tattico di ricercare la sequenza lungo – corto -lungo o avanti – dietro – verticalizza

 

Riscaldamento

Dopo aver effettua lo specifico esercizio nello spazio dedicato, l’atleta completa l’esercizio con una corsa di circa 10 metri e torna allo “start“. 

riscaldamento calcio Juniores

  • 8′ di lavoro
  • skip alto
  • skip calciato
  • skip combinato (sequenza calciato/alto con un arto)
  • skip basso
  • allungamento dinamico

riscaldamento calcio tecnico tattico juniores

Si divide la rosa in due gruppi: nei 2 esercizi, si va a richiamare e, a concretizzare i concetti e principi di gioco da noi utilizzati. Il primo esercizio propone la ricerca di verticalizzazione tramite sequenza lungo – corto – lungoavanti – dietro – verticalizza. Come mostra la figura sopra, l’esercizio svolto in un quadrato di dimensioni 15 metri per lato.

STAZIONI DI FORZA

Per ogni stazione si lavora per 30″ e si effettua tre giri completi. “Cliccando sul short clip” si può vedere il lavoro svolto.

PARTITA A TEMA

10 vs 10 in una metà campo per 25″, dove le due squadre in possesso palla cercano come obiettivo principale il modello tattico “avanti – dietro – verticalizza”. Alla fine della seduta, con il preparatore atletico, i giocatori effettuano esercizi di “Cool down”.

Autore La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *