LA PREPARAZIONE FISICA PER RUOLI
la prestazione atletica in funzione del ruolo, i cambi di direzione e i movimenti associati, esercizi intermittenti ripetuti alla massima intensità, resistenza specifica, esercizi per difensori centrali – centrocampisti centrali -centrocampisti esterni – attaccanti – difensori esterni.
INDRODUZIONE
Si parla molto del cosiddetto “lavoro a secco”, ma crediamo che le sedute d’allenamento non saranno tanto diverse rispetto alla settimana tipo, ma crediamo in un lavoro specifico e MIRATA, in particolare per ruoli ricoperti in campo o in generale. E noto a tutti che l’impegno atletico, tecnico e tattico dei singoli giocatori si differenziano in base ai ruoli o al sistema di gioco applicata dall’allenatore; un esempio classico; un centrocampista esterno o esterno basso percorre più chilometri complessivamente e ad alta intensità rispetto a un difensore centrale, tuttavia il difensore centrale è maggiormente impegnato, rispetto ad altri ruoli in situazioni nelle quali è richiesto una locomozione specifica e centrata.
L’intento di questo Ebook è di mettere in risalto, le necessità condizionali adattabili per ogni ruolo o in generale, proponendo 3 categorie distinta: Esterni bassi/alti, Centrocampisti centrali e difensori centrali/Attaccanti. E, anche un imput, per fornire a tutti coloro che si occupano di allenamento e di preparazione atletica, a qualsiasi livello calcistica in ambito dilettantistico, di attingere e apportare le dovute modifiche. Complessivamente sono proposte 43 esercitazioni con specifica immagini di riferimento.
Com’è cambiata la preparazione atletica nel calcio
Grazie ai progressi delle conoscenze fisiologiche e della tecnologia, la preparazione di un calciatore del XXI secolo è ben diversa da quella di un calciatore degli anni ’70 o ’80. In primis, il lavoro si focalizza su metodi di allenamenti specifici per il gioco del calcio e mirati sulle caratteristiche di ogni singolo giocatore, in base al ruolo e alla struttura fisica. Il calcio è uno sport di squadra che possiamo definire ad alta intensità: i calciatori, nell’arco dei 90 minuti di gioco, sono costretti a accelerazioni e decelerazioni, scatti, smarcamenti, cambi di direzione e contatti fisici, anche duri, continui.
Se un tempo gli allenamenti erano mutuati dall’atletica leggera, oggi una squadra professionistica svolge un lavoro molto più specifico, centrato sulle caratteristiche del gioco del calcio contemporaneo: il calendario fitto, i numerosi impegni tra campionati nazionali e coppe internazionali, può avere effetti negativi sulle prestazioni dei calciatori, ed ecco perché serve un’analisi puntuale delle caratteristiche psico-fisiche di ogni atleta e dello sforzo richiesto dal suo ruolo.
Negli ultimi anni, l’allenamento è finalizzato a riprodurre in concreto il gesto tecnico che andrà poi eseguito sul campo. Che sia con o senza palla, sia durante la preparazione precampionato che durante l’anno il calciatore svolge esercizi tecnici e atletici, a diverse intensità, che poi si trova a riprodurre sul campo. Sono finiti i tempi dei lunghi giri di campo e degli esercizi generici.
In un precedente articolo, abbiamo scritto e mostrato come si può alternare il lavoro a “secco” anche con esercitazioni che utilizzano la palla: premetto che la preparazione fisica “a secco” per i calciatori è uno strumento fondamentale e necessario per costituire in loro le basi iniziali. Tuttavia sono anche convinto che durante la preparazione calcistica le capacità condizionali (nello specifico la potenza aerobica) possano essere incentivate anche utilizzando esercitazioni con palla. Diamo spunto con l’esercizio a secco per i centrocampisti centrali, con un lavoro finalizzato all’inserimento in area di rigore.
CONTROLLO DELLA POTENZA METABOLICA:
Esercitazioni per centrocampisti centrali
Si prepara un campo come la figura sotto mostra. La distanza tra le linee di coni è di 12 m, mentre quella tra i coni sulla medesima linea è di 10 m. L’esercizio si sviluppa nel modo seguente:
- 25 s corsa lenta tra i coni per linee diagonali;
- sprint tra due coni in modo di effettuare un cambio di direzione e un arresto repentino;
- 25 s corsa lenta per linee diagonali;
- sprint con cambio di direzione secondo la modalità descritta in precedenza;
- 25 s di corsa lenta tra i coni per linee diagonali;
- inserimento verso la porta avversaria con una corsa di circa 30 metri a elevata intensità
- rientro a centrocampo in corsa lenta
Articoli correlate:
Mini preparazione del calciatore prima del raduno
Calcio preparazione le doppie sedute
La Preparazione calcio e post preparazione
I 10 comandamenti per un attenta preparazione atletica
Conclusione
un attento allenatore, anche in vacanza porta con se tutto il suo materiale didattica, per visionare e organizzare il lavoro di sua competenza. Di buona regola per chi conduce Prime squadre, categorie nazionali e regionali, (prima della partenza in ferie) relazionare/condividere e programmare le attività atletiche con il proprio preparatore atletico. Mentalmente per difetto, di solito, in ferie, che sia in montagna o a mare, i mister’s con la mente tranquilla e rilassata, effettua una specie di “rewind” ( una sorte di riepilogo ) di tutta la stagione scorsa, riportando in “luce” le cose positivi e negativi: situazioni capitate durante le partite o particolari durante gli allenamenti. Questo particolare riflessione/riavvolgimento della passata stagione, induce al tecnico ad una sorte di conferma, o dei cambiamenti.
Autore: Mister Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it
Top Allenatori al servizio del Mister
Top Allenatori da oggi ha attivato una nuova iniziativa personale per te!
Oltre a pubblicare on line articoli di varie tematiche per tutte le categorie, video e e-book abbiamo semplicemente pensate di attivare un servizio individuale e personale per la tua gestione allenamenti! Si, un contatto diretto con noi tramite posta elettronica, dove potete scrivere direttamente alla redazione per schiarire i vostri dubbi o per avere delle nuove idea e esercizi da applicare durante le sedute con i vostri ragazzi. Un servizio di elaborazione/piani di lavoro settimanali, mensili o per tutta la stagione per qualsiasi categoria, una prestazione completa redatta con immagini di riferimento, e inviata tramite la tua posta elettronica personale.
Cosa significa avere un servizio personale
Vi capita spesso di osservare e di annotare gli errori individuali o le imprecisioni del gruppo durante le partite di calcio? Si va poi a casa e si medita come strutturare gli allenamenti per la prossima settimana avendo in mente gli errori e come gestire le sedute. Allora interveniamo noi inviandoti spunti e idee (esercizi mirate con immagini).
Avete necessità di una settimana tipo?
Avete necessità di una seduta specifica?
Avete necessità di una preparazione Atletica?
Vi capita di avere 18 atleti e non hai un secondo che ti aiuta in campo per gestire l’allenamento? Quali esercizi produrre per un allenamento fluido e allenante per il tuo gruppo!!
Top Allenatori con il nuovo servizio personale e specifico:
Inviandoci una mail di conoscenza alla nostra redazione (topallenatori@gmail.com) comunicando i vostri dubbi riscontrate, e specificando il supporto da chiedere (chiarendo categoria, e l’obiettivo da raggiungere), sarete ricontattate personalmente dalla redazione.
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE.
© copyright Top Allenatori