ALLENAMENTO GIOVANISSIMI – ALLIEVI
UN E-BOOK DI CALCIO
Come vengono strutturate le sedute di allenamento per le categorie Giovanissimi e Allievi?, e quali sono gli esercizi da proporre nelle diverse giornate di allenamento?. Le singole sedute in generale sono di solito divisi per fasi; L’attivazione, o meglio conosciuto “Riscaldamento”: il riscaldamento può essere effettuato con o senza palla, queste due diverse metodiche, con o senza la sfera, sono miscelabili all’interno di una seduta e sono utili per variare in base agli obiettivi o in base alle condizioni climatiche. Poi successivamente dopo la messa in azione, si passa o alla fase analitica, (esercizi per i fondamentali) o alla fase situazionale (esercizi allenanti per la tecnica e tattica in situazioni da gara), molto dipende dal tempo che ha un allenatore a disposizione, dagli obiettivi, e dalla giornata della seduta. Una fase che non può mai mancare all’interno di un allenamento per queste due categorie è, la fase condizionale; una fase che viene condotta dal preparatore atletico, il quale anch’esso può miscelare l’obiettivo stabilito, utilizzando il metodo “A Secco” o con la palla. La partita a tema è la fase centrale dell’allenamento, dove i giocatori, andranno a sperimentare l’obiettivo tecnico/tattico, proposta nella fase precedente dell’allenamento, con precisi vincoli, regole, spazi di gioco e tempi. Come alternativa di questa fase centrale, si utilizza anche la partita libera, un mezzo elettivo di apprendimento, che migliora la collaborazione reciproca dei giocatori. La fase finale dell’allenamento viene introdotto con esercizi specifici (presenza del preparatore) di defaticamento.
La suddivisione del campo in zone di lavoro
La divisione del campo in zone sarà un elemento fondamentale per la stagione. Un’area servirà al riscaldamento, una per gli esercizi di preatletici, una ancora per gli esercizi di tecnica e tattica, eccetera, eccetera. I giocatori si abitueranno a riconoscere le zone del campo attivando comportamenti e dando risposte diverse già solo muovendosi sul terreno di gioco.
Quali esercizi utilizzare
Ogni Allenatore e/o Istruttore porta con se i suoi esercizi preferiti e di conoscenza: vuoi per aver visto sul web, vuoi per aver visto durante un aggiornamento o per suo personale invenzione ma alla fine possiamo solo verificare l’efficacia dell’esercizio tramite il responso del gruppo.
Esempio di seduta
Nella figura sotto abbiamo inserito un esempio di seduta completa tratto dal nuovo E-book “14 Allenamenti Giovanissimi e Allievi”. In questo E-book ogni allenatore potrà trovare gli spunti giusti per la propria categoria e squadra, con 14 sedute di allenamenti, 70 esercitazioni scritte con supporto immagine di comprensione, più un capitolo su come TESTARE i propri giocatori e capire il livello tecnico e tattico con esercizi e circuiti di prova.
GUIDA ALL’ACQUISTO
Selezionare la pagina e-book sul nostro sito, e clicca l’e-book che interessa.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento avviene tramite carta di credito.
INVIO E-BOOK
L’ebook in formato PDF viene spedita tramite mail.
©copyright
Fonte: www.topallenatori.it
1 Comment
bom