ESERCIZIO PER IL 3 VS 2
La superiorità numerica ci permette di formulare un’azione offensiva temporanea, avendo a disposizione maggior numero di giocatori rispetto alla squadra avversaria, e questo quindi ci facilità la conclusione sia di squadra che singola verso la porta avversaria. viceversa, l’inferiorità numerica per la squadra che difende, deve formulare un’azione ritardatrice, significa intervenire per alterare i tempi di gioco avversari.
Aver un’esercizio che addestra e simula le reali situazioni di gara, che coinvolge tutta la squadra, con un gioco situazionali, ci permette (noi allenatori), di allenare sia la fase di superiorità, che l’inferiorità numerica ai nostri ragazzi. L’immagine di sotto mostra le disposizioni dell’esercizio. Un campo A, dove inizia l’esercizio con un 3 c 2 a centrocampo, dove il “Team” in superiorità numerica, dopo 4 passaggi consecutivi, possono verticalizzare, mentre i 2 difensori cercano di intercettare il pallone o le linee di passaggi.
Il campo B, è la conseguenza del risultato del campo A, cioè, se la squadra che attacca riesce nel possesso (vincolo) + alla verticalizzazione di un giocatore, il calciatore che esce, va a finalizzare con i compagni nel campo B.
Se invece i difensori del campo A hanno intercettato il pallone, allora parte il giocatore (ZONA C) verso il campo B per un duello di 3 contro 2. Per rendere il gioco fluido e reale, si tende di dare un tempo massimo alle giocate.
Autore: Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it