Calcio seduta tipo di potenza aerobica
Preparazione calcio – seduta specifica calcio – seduta potenza aerobica calcio – esercizi calcio – small sided games
La partita! durante i 90 minuti di gara, il gioco richiede particolari prestazioni fisiche ai 20 partecipanti sul terreno di gioco. Ci sono momenti in cui i calciatori spendono enormi quantitativi di energia come: azione di ripartenza ad alta velocità, i duelli di superamenti di uno contro uno nella fase difensiva/offensiva, lo smarcamento per liberarsi dalla marcatura, la corsa per sostegno compagno ecc ecc. Possiamo dedurre come sia importante che i calciatori sono allenati per le svariate richieste che chiede questo gioco. Per questo motivo la Potenza aerobica è un elemento fondamentale per un giocatore di calcio. La potenza aerobica, allenato con continuità, può dare più resistenza agli atleti sul campo. Il calciatore in gara, è costretto (per la sua posizione) ad periodi di bassa intensità, intervallati a periodi di alta intensità.
Allenamento! si consiglia di programmare e inserirlo una volta a settimana, preferibilmente nelle prime giornate del “training
La nostra proposta! la seduta d’allenamento (mercoledì) viene divisa in quattro fasi:
Attivazione 25′ – oltre agli esercitazioni pre- atletici, abbiamo inserito nel riscaldamento a secco, anche un momento con il pallone, un circuito di combinazioni di passaggi e movimenti legato al sistema di gioco; questo circuito si chiama “Il doppio quadrato”.
Lavoro condizionale: totale 11’30” di lavoro.
Andiamo ad eseguire un circuito intermittente (2 Serie) con la durata per ogni giro di 1′ 15″: per un totale di 3 giri per serie – totale 3′ 45″ per ogni serie circa.
A seguire, i calciatori eseguono come recupero attivo di 2 minuti, un esercitazione (small sided games modificato) che ha come obiettivo il lavoro fisico, e quindi il potenziamento aerobico.
Regole:
- campo con misure di 20 x 20 metri, ogni campo ha due mini porte, si gioca un 5 contro 5
- ogni volta che il pallone esce dal campo (lateralmente o da fondo campo), entrambe le squadre eseguono una navetta di andata e ritorno di 10 metri (birilli rossi) e tornano al gioco.
- La squadra che subisce goal, effettuino una navetta di andata e ritorno, mentre la squadra che segna effettua solo una navetta di andata.
Scaletta:
Lavoro intermittente 3’45
Small sided games 2′
Recupero/ristoro 4′
lavoro intermittente 3’45
Small sided games 2′
Recupero/ristoro 4′
Fase tecnico/ tattico 15‘ Circuito combinazioni passaggi e ricezioni.
Partita libera 15′
Scarico 6′ – esercizi per la decompressione vertebrale
Doccia!
Autore: Mister La Camera Luciano
Fonte: www.topallenatori.it