Il titolo racchiude  palesemente il gesto che un calciatore effettua una volta in possesso del pallone. Il calciare è uno dei sette gesti della tecnica di base, uno dei più rilevanti, tanto che il termine calciatore deriva proprio da calciare la palla. Il calcio al pallone è alla base di questo sport. Su questo gesto primordiale si fondano numerose metodologia di “Training”. Nell’allenamento di costruzione, ovvero nelle categorie giovanissimi e allievi, questo fondamentale andrà applicato in un contesto di gara ove le pressioni spaziali e temporali, progressivamente crescenti, condizioneranno il calciare, stimolando in tal modo il soggetto di fare scelte di gioco e non solo di esserne un mero esecutore. Inoltre, proponendo giochi con un tema tecnico a numero ridotto, tutti gli atleti saranno coinvolti, motivati e miglioreranno questa tecnica di base.

In questa proposta di seduta ho ipotizzato 16 giocatori e 2 portieri:

Riscaldamento misto: “A secco” e con palla

Tecnica applicata:  Combinazioni di passaggi dribbling in sequenza

calciare 2

 

Circuito a terno, dove tutta la rosa partecipa all’esercizio: come ci aiuta a capire la figura sopra, l’esercizio inizia con un doppio scambio, tra C e B, B va in semi pressione e C effettua una finta/dribbling sul compagno B. C superato il compagno, scarica palla verso A, e si posizione in mezzo per iniziare la sequenza.

 

 

Tecnica/Tattica in situazioni

Il 4 Vs 4 per il possesso palla e il tiro Bonus

calciare1

 

L’esercizio si svolge all’interno delle due area di rigore. Si formano quattro squadre di quattro unità, con due portieri nelle rispettive porte. L’obiettivo dell’esercizio è raggiungere dieci passaggi consecutivi, per poter poi concludere  con un tiro “BONUS” Il tiro “Bonus è un passaggio rasoterra dal fondo campo da un compagno di squadra, verso il tiratore che è  situato fuori dall’area, che in corsa, calcia in porta.

tiro bonus

Viene assegnato un punto  per i dieci passaggi  consecutivi, e tre punti per i gol segnati con il tiro bonus. Si chiede ai calciatori di lavorare ad alta intensità per 7 minuti, per poi dare un recupero di 2’.

N.B.  i portieri durante la partita fungono come jolly.

Partita a tema: 8 vs 8

Si gioca a tutto campo; la squadra in possesso palla per potere superare il centrocampo e andare a concludere a rete deve avere passato palla a tutti i componenti della squadra, inoltre per rendere ancora più arduo il compito si chiede ai giocatori di giocare palla a terra. Ad ogni intervento/riconquista della squadra avversaria, l’azione riparte dal proprio portiere.

Autore
La Camera L.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *