“Esordienti” Il mesociclo D’allenamento

Il settore giovanile ha come obiettivo principale di favorire la formazione e la crescita dei ragazzi sotto tutti i punti di vista: educativi, sociali, tecnici. Per l’istruttore/ allenatore sono importanti non solo le conoscenze di carattere tecnico, fondamentali per svolgere il suo compito principale che rimane quello di insegnare il calcio, ma anche la passione, il rispetto dei valori sportivi, la capacità di mettersi in discussione e di valutare in maniera critica il proprio lavoro.

Motivare per far apprendere

Per stimolare l’attenzione, il tecnico deve essere capace di proporre ai bambini – ragazzi forme di attività e di competizione adatte a farli progredire sia tecnicamente che tatticamente ma che soprattutto consentano loro di far acquisire una mentalità volta al piacere di giocare e a voler fare il proprio gioco. Nel contesto dell’attività spiegare lo scopo ma non dare eccessive informazioni, prevedere opportune pause di recupero mentale, convogliare l’attenzione nella direzione voluta.

In particolare:

Nelle esercitazioni tecniche la strategia più efficace è quello di indicare gli obiettivi da conseguire (colpire un bersaglio, realizzare un numero di reti, ecc…) e trasformare l’esercizio in gioco/competizione.

Nelle esercitazioni tattiche – collaborative bisogna specificare il comportamento indesiderato, motivarlo, enunciare il comportamento richiesto. Nella correzione dell’errore è importante che l’allievo capisca che c’è un errore, capisca dove è e lo corregga. E controindicato interrompere continuamente il gioco per correggere gli errori, mentre un modo efficace è quello di riservare le osservazioni a carattere generale nei momenti di pausa. Inoltre, se si sta perseguendo un obiettivo particolare, gli interventi dovranno essere mirati a quell’obiettivo, anche se ci sono errori d’altro genere.

Metodo della competizione

Per ottenere un clima di lavoro efficace, stimolare la competizione con se e gli altri. L’allenamento deve rispecchiare la gara e gareggiare in allenamento si impara ad essere competitivi.

Saper comunicare

Allenare significa comunicare. saper comunicare non significa parlare tanto. La comunicazione è fondamentale perché permette di imparare  a comprendere gli altri, permette di dare e ascoltare.

 

L’autore kris blakeston, che in collaborazione con Luciano La Camera presentano un ebook per la categoria Under 13 – esordienti, insieme, sono riusciti a scrivere un mese di lavoro impostando i microcicli con tre obiettivi generali:

 Obiettivi tecnici: dominio e guida palla, dare e ricevere, tiro in porta e combinazioni dei fondamentali.

Obiettivi “Tattici” saper giocare (muoversi in funzione della palla, del compagno dell’avversario): possesso palla, riconquista palla, situazioni di inferiorità e superiorità numerica momentanea, aiutare e collabora in fase di possesso e non possesso, dribbling.

Obiettivi coordinativi/ pre condizionali

equilibro, combinazione, ritmizzazione, differenziazione,  corsa con andature varie; accelerazione, decelerazione/frenata, corsa all’indietro, mini sprint.

 

Il gioco condizionale  e  lo switch della Tattica 

Il gioco condizionale è una sorte di esercitazione/motivazionale  che aiuta l’atleta tramite diverse competizioni e duelli di agire e codificare, e che li spinga a dare il massimo.  L’autore ha introdotto alunni di questi esercizi base all’interno delle sedute riportando l’importanza all’introduzione della fase atletica di questa categoria.

 

Lo switch della tattica: “Switch” parola inglese che tradotto significa “cambiare”, la  Tattica è sinonimo di risolvere le problematiche che i giocatori affrontano durante le gare sia in fase di possesso che non. Esercitare questi cambiamenti tattiche utilizzando il metodo partite: si crea due campetti adiacenti di dimensioni ridotte, si stabilisce in ogni campetto una situazione tattica da risolvere per le due squadre sia in fase di possesso e non, con un tempo stabilito alla massima intensità. Al termine del tempo stabilito, le quattro squadre cambiano campo, adattandosi  velocemente alla nuova situazione tattica del momento. Il punto Fondamentale è la presenza dei collaboratori con il tecnico a bordo dei campetti a incitare e dare dei consigli quanto possibile, con un linguaggio semplice e capibile.

Un’ebook scritto e inviato tramite posta elettronica in formato pdf, semplicemente pronto per leggere e scaricare! per l’acquisto clicca sulla nostra  pagina ebook  

Top Allenatori al servizio del Mister

Top Allenatori da oggi ha attivato una nuova iniziativa personale per te!

Oltre a pubblicare on line articoli di varie tematiche per tutte le categorie, video e  e-book  abbiamo semplicemente pensate di attivare un servizio individuale e personale per la tua gestione allenamenti! Si, un contatto diretto con noi tramite posta elettronica, dove potete scrivere direttamente alla redazione per schiarire i vostri dubbi  o per avere delle nuove idea e esercizi da applicare durante le sedute con i vostri ragazzi. Un servizio di elaborazione/piani di lavoro settimanali, mensili o per tutta la stagione per qualsiasi categoria, una prestazione completa redatta con immagini di riferimento, e inviata tramite la tua posta elettronica personale.

Cosa significa avere un  servizio personale

Vi capita spesso di osservare e di annotare gli errori individuali  o le imprecisioni del gruppo durante le partite di calcio? Si va poi a casa e si medita come strutturare gli allenamenti per la prossima settimana avendo in mente gli errori e come gestire le sedute. Allora interveniamo noi inviandoti spunti e idee (esercizi mirate con immagini).

Avete necessità di una settimana tipo?

Avete necessità di una seduta specifica?

Avete necessità di una preparazione Atletica?

Vi capita di avere 18 atleti e non hai un secondo che ti aiuta in campo per gestire l’allenamento? Quali esercizi produrre per un allenamento fluido e allenante per il tuo gruppo!!

Top Allenatori con il nuovo servizio personale e specifico:

Inviandoci una mail di conoscenza alla nostra redazione (topallenatori@gmail.com) comunicando i vostri dubbi riscontrate, e specificando il supporto da chiedere (chiarendo  categoria, e l’obiettivo da raggiungere), sarete ricontattate personalmente dalla redazione.

Se l’articolo piace, clicca sul cuore per un vostro consenso, e se avete una seduta tipica da proporre alla redazione e lo volete far pubblicare, inviato il vostro materiale  topallenatori@gmail.com

Buon lavoro

La redazione

1 Comment

  1. Giovanni Masala ha detto:

    Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *