ESERCITAZIONE RAPIDITA’ DI REAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA CALCIO
AUTORE: LA CAMERA LUCIANO
La reazione motoria
Intesa come capacità di percezione di un segnale e relativa elaborazione della risposta, è in gran parte legata a doti naturali pertanto poco allenabili. Conviene tuttavia esercitarla sempre, sollecitandola con segnali i più vari possibili da percepire con diversi canali sensitivi (udito, vista, tatto).
La reazione motoria inserisce un importante fattore denominato “anticipazione” che negli sport di squadra è detto “intuito” 87 Rovida 2007. Il tempo che intercorre tra la percezione del segnale o stimolo e l’attuazione della risposta motoria è detto “tempo di latenza”, in relazione alla tipologia del segnale, può manifestarsi in modo:
• Semplice, se la reazione motoria e il segnale sono precedentemente noti (es. partenza
di una gara di corsa);
• Complesso, se la reazione motoria è riferita ad un oggetto in movimento o alla scelta
tra due o più soluzioni di una situazione che funge da segnale (es. movimento
condizionato dalla direzione di una palla o dagli spostamenti imprevisti di un
avversario negli sport di squadra).
L’esercizio proposta dal Coach Luciano La camera, vuole stimolare questi fattori importanti per la crescita globale dei ragazzi della scuola calcio, inserendo il fattore gioco, divertimento e apprendimento.
“Fuggi o insegui” è il nome del gioco, dove si crea due squadre (rosso e giallo), e sono disposti in riga, come mostra l’immagine, i ragazzi sono fermi sul posto, inattesa di un segnale (vocale), dato dall’istruttore. Ogni squadra ha di fronte una base di ricovero a circa dieci metri chiamata “Zona Base”, l’obiettivo del gioco è arrivare alla base senza essere toccati dalla squadra avversaria.
L’istruttore ha chiamato “ROSSO”; quindi tutta la squadra dei rossi corrono verso la zona base, invece i gialli, si girano e cercano di toccare/fermare i loro diretti avversari.
Questo gioco, produce e allena, innanzi tutto la concentrazione, la capacità di elaborare un segnale e eseguire una corretta risposta. Un gioco divertente/duelli individuali e può essere inserito anche in un contesto di adulti!
La redazione di Top Allenatori informa
Stage in campo per gli Allenatori del settore giovanili.
Ritorna il nostro tradizionale ” Seminario da Campo” un full immersion dedicato alla scuola calcio. Il Team di Top Allenatori con allenatori qualificati, propone esercitazioni, funny games per la crescita dei ragazzi, giochi e stimoli utili da vedere e poi successivamente inserire nella vostra nuova programmazione.
Autore la camera Luciano