ESERCIZIO DI RAPIDITÀ E CAMBI DI DIREZIONI NEL CALCIO
La corsa nel calcio comprende: Accelerazioni con cambi di direzione, accelerazioni con cambio di senso, accelerazioni con improvvise frenate, accelerazioni combinate con cambi di direzioni di senso e frenate. Sono ormai analisi appurate che i giocatori durante una partita di calcio, effettuano scatti di 3- 7 metri, accelerazioni con o senza palla di 20-30 metri o finte, accelerazione e conclusione.
Uno delle tante capacità da allenare in un calciatore, è la rapidità e i cambi di direzioni; movimenti che utilizza sovente con e senza palla durante le partite di calcio. Oggi propongo un esercizio, che richiama e allena questa capacità sotto forma di competizione tra due squadre, inserendo il tiro finale.
Materiale in uso
Palloni
Cinesini
Birilli
Paletti
Descrizione
Al via dato dal Mister/Istruttore, i due contendenti percorrono in grande velocità, come mostra l’immagine sopra, effettuando due cambi di direzione, per arrivare al tiro finale. Il punto va dato per chi segna per primo. Le distanze tra i paletti sono di circa 6 metri, con una corsa totale di 20 metri per ogni calciatore.
Conclusione
Gioco/competizione che aumenta l’intensità dell’esercizio.
Gioco/competizione che si inserisce nel lavoro del Venerdì.
©copyright
Fonte: www.topallenatori.it
1 Comment
treino