PRIMI CALCI PULCINI ESORDIENTI IL 4 VS 4 NEL GIOCO LUDICO

PRIMI CALCI PULCINI ESORDIENTI

IL 4 VS 4

NEL GIOCO LUDICO

L’esercitazione proposta oggi per la scuola calcio mostra un gioco ludico che attiva diversi stimoli:  l’attesa, la reattività in risposta e il principio di collaborazione. La semplicità del gioco con poche regole, lo rende competitiva, divertente, e allo stesso tempo migliora le potenziali dei piccoli atleti. Gli strumenti del gioco nella scuola calcio sono tanto più efficaci quanto più sono semplici e scarsamente strutturati. Pertanto oggetti semplici come palle, palline, mini porte birilli di diverse colori, paletti sono notevolmente più adeguati e utili nel costruire dei giochi e, quindi, nell’aiutare lo sviluppo del bambino, rispetto a strumenti complessi e sofisticati. 

L’esercizio prevede quattro mini porte (numerate) all’interno del terreno di gioco, quattro squadre (rossi, gialli, blu e nero) e quattro piccoli atleti per ogni squadra, ognuno numerati dal l’uno al quattro. Al centro del terreno viene posto un pallone.

Il “Via” alla competizione lo annuncia il Mister, chiamando due numeri, come mostra l’immagine sotto, i numeri chiamati sono 2 e 4 gialli e rossi; i ragazzi con tali numeri  immediatamente in corsa, si dirigono verso la conquista della sfera, e inizia il 4 vs 4. L’obiettivo principale è di segnare nella mini porta dell’avversario. Il duello finisce se la sfera esce dal rettangolo di gioco o una squadra realizza un goal!

Variante:

Si aggiunge un secondo campo nelle vicinanze (per non avere tempi morti), per le due squadre non menzionati,  che vanno in duello tra di loro sempre con un 4 vs 4.

Per una interazione più profonda, Top Allenatori ha creato alunni ebook’s per le specifiche categorie:

GIOCO IMPARO MI DIVERTO

16 ESERCITAZIONI GIOCHI PER I CAMPUS ESTIVI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *