Resistenza alla velocità nel calcio esercizi

Categoria in questione: Allievi, Berretti, Prima squadra

Osservando una gara di calcio, spesso si presenta la necessità di compiere tratti da 20-40 metri di scatto (o anche in corsa costante e abbastanza veloce) che, se devono essere ripetuti frequentemente, portano ad introdurre il concetto di resistenza alla velocità.

La capacità d’opporsi il più possibile al rallentamento? Dipende dalla capacità di resistenza anaerobica che è allenabile con esercizi a secco ed anche con palla. Va ricordato che la velocità è la capacità condizionale meno migliorabile perché strettamente collegata ai fattori di tipo nervoso e coordinativo, la sua alienabilità non è superiore al 20% di miglioramento.

 

ESERCIZIO 1

drill_resistenza alla velocità 2

L’esercizio  ci mostra un quadrato di 20 metri per lato con paletti posti su due lati del percorso. Il giocatore con palla alla partenza trasmette  in diagonale  al compagno e scatta verso di lui alla massima velocità; il compagno che riceve, controlla e attraversa i paletti in slalom (in velocità) con la sfera, e cambia gruppo; idem farà il giocatore in partenza sul lato opposto. E cosi abbiamo un momento di scatto a secco e un’altra con il pallone.

ESERCIZIO 2

 

corsa lenta

Quadrato di 12 metri per lato, gli atleti alternano la corsa veloce su un lato, e un recupero attivo in souplesse  sul lato successivo.  In pratica si percorre 48 metri in un giro per un totale di 4 giri.

Variante: per rendere l’esercizio allenante al 100% si inserisce quattro atleti posti ai quattro angoli, con

                   l’obiettivo  di raggiungere il compagno d’avanti.

drill_quadrato 1-001 

 

ESERCIZIO 3

drill_resistenza alla velocità 4

Due atleti in duello per un 1vs 1.   l’allenatore posto poco dietro con numerosi palloni da lanciare.

drill_resistenza alla velocità 5

Al  lancio del pallone, i due atleti corrono velocemente per raggiungere la sfera. In questo momento stanno percorrendo  circa 15 metri.

drill_resistenza alla velocità 6

Raggiunto la sfera, l’allenatore, fischia e immette un’altra pallone in campo in una zona opposta. I due atleti accorrono per raggiungere la sfera nuova.

drill_resistenza alla velocità 7

Il giocatore Giallo come si vede in figura, giunto sulla palla per primo, conclude tirando in porta.

Conclusione

Spero di aver dato un contributo in merito alla tematica. Sono tre esercizi che utilizzo nelle mie sedute d’allenamento.

Autore: Luciano La Camera    Allenatore Uefa  B

La Redazione

Avete un esercizio simile alla tematica presentato? bene ! cosa aspetti..  inviaci il tuo articolo o esercizio.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *